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Conoscere e farsi conoscere: sono questi i concetti intorno a cui ruota la presenza digitale di imprese e utenti. Le aziende hanno un forte bisogno di mostrarsi in modo efficace al più vasto pubblico, mentre gli utenti hanno il diritto e il dovere verso se stessi di analizzare al meglio le diverse offerte proposte dal web. In un senso o nell’altro, dunque, sono di capitale importanza le recensioni lasciate dagli utenti, intese come strumento che testimoni la propria esperienza e faccia da guida o suggerimento per i potenziali clienti futuri.

 

I feedback: strumenti dalla parte degli utenti

I siti che permettono di aggregare recensioni sono ormai parecchi, e funzionano come autentici fari per gli utenti in cerca di informazioni e desiderosi di evitare sorprese sui beni e servizi proposti dalle diverse agenzie presenti sul web.

Alcuni settori, inoltre, sono più delicati di altri: è utile consultare le recensioni prima di recarsi in un ristorante per trovare il giusto rapporto qualità-prezzo. È ancora più importante accertarsi dall’affidabilità di una piattaforma prima di registrarsi su un sito e fornire i propri dati sensibili. Per questo, ad esempio, nel mondo dei casinò online e di portali quali Starcasino è fondamentale per l’utente rivolgersi a delle recensioni: i pareri positivi, infatti, testimoniano il valore del sito in questione, aggiungendo elementi a supporto della licenza ADM che autorizza questi portali ad agire sul territorio fisico e digitale italiano, nel pieno rispetto del gioco responsabile.

 

L’importanza della brand reputation 

Come si intuisce, il valore della recensione non si traduce in un vantaggio unicamente per l’utente che cerca informazioni in rete. Allo stesso tempo, i feedback sono dalla parte delle imprese, in quanto elemento essenziale di una presenza digitale di qualità. I fattori che qui si intrecciano sono diversi, e hanno a che fare con la reputazione che un’azienda si crea grazie alla qualità dei servizi offerti, certificata da utenti che ne hanno effettivamente usufruito, così come con il buon posizionamento del portale dell’impresa stessa nei motori di ricerca. Google, in primo luogo, tenderà a proporre portali con buone recensioni agli utenti che avranno effettuato una ricerca pertinente legata agli specifici servizi dell’impresa, che quindi avrà maggiori possibilità di guadagnare altri clienti e crescere ancora.

È ovvio: una buona recensione in più può fare la differenza, ma ciò che più conta è sapere gestire i pareri dei propri clienti, siano essi positivi o negativi. È dunque necessario rispondere a ogni utente, imparare a conoscere grazie a essi i propri cavalli di battaglia così come i propri punti deboli, e prendere ogni nota come uno spunto per migliorare costantemente.