- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Giornata di sensibilizzazione sul diabete: prevenzione, antiche e nuove “tecnologie”. E’ il tema dell’iniziativa, promossa dal consigliere regionale Fulvio Frezza, componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, dal Dipartimento di Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia dell’Università “Federico II”, diretto dalla professoressa Annamaria Colao, dall’Associazione Diabetici dell’Università “Federico II”, presieduta da Roberto Sepe, che si è tenuto, stamani, nell’Aula del Consiglio Regionale della Campania.
Di fronte all’avanzare di questa grave patologia in Campania, che impatta sulla salute dei cittadini ed anche sui costi della sanità, è fondamentale puntare sulla prevenzione – ha detto il consigliere Frezzae fare rete con le strutture sanitarie, a cominciare dal Dipartimento di Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia dell’Università “Federico II”, diretto dalla professoressa Annamaria Colao, e con le associazioni attive nel settore, in primis l’Associazione Diabetici dell’Università “Federico II”, presieduta da Roberto Sepe. Siamo impegnati, come Istituzione regionale a promuovere questa iniziativa per favorire corretti stili di vita, basati su dieta ed esercizio fisico, e per diffondere la cultura della prevenzione, la principale arma per contrastare il diabete”.
Sensibilizzare le Istituzioni ed i cittadini è fondamentale nella nostra strategia per la prevenzione ed il contrasto del diabete – ha detto la professoressa Colao, che ha aggiunto: “in caso di diabete di tipo 1, a patogenesi genetica spesso scatenata da malattie virali, occorre diagnosticare la patologia al più presto in modo da limitarne i danni, per quanto riguarda il diabete di tipo 2, occorre puntare, fin dalla gravidanza, nell’età infantile e proseguire per tutta la vita dell’adulto, sulla prevenzione puntando su corretti stili di vita alimentari e sull’esercizio fisico. In questa ottica, le Istituzioni hanno un ruolo importante per favorirli”.
Plaudiamo a questa iniziativa che crea un’importante sinergia tra Istituzioni ed associazioni e getta le basi per una proficua collaborazione per la prevenzione ed il contrasto del diabete a tutela della salute pubblica”, ha aggiunto Sepe.
Siamo lieti che, tra le varie iniziative intraprese contro il diabete, sia stato attivato anche un ambulatorio per la prevenzione del diabete nelle popolazioni straniere – ha evidenziato il consigliere aggiunto del Comune di Napoli Jeganesangarantendo, così, anche a queste fasce di popolazione, favorendo azioni virtuose a tutela della salute di tutti i cittadini”.