- Pubblicità -
Tempo di lettura: 1 minuto

Il dubbio è stato sciolto. L’addio alle mascherine, almeno all’aperto, ci sarà lunedì prossimo, 28 giugno. L’annuncio è arrivato nella tarda serata di ieri dal ministro della salute, Roberto Speranza, con un post sui canali social. “Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts“, ha scritto Speranza.

Cambieranno le regole: sarà obbligatorio avere sempre con sé il dispositivo di protezione ma all’aperto, mantenendo sempre il distanziamento, non sarà più obbligatorio utilizzarlo. Bisognerà indossare la mascherina, invece, all’interno di negozi e centri commerciali e all’interno dei ristoranti con posti al chiuso, quando non si è seduti al proprio tavolo.

Regole che varranno nelle zone bianche, colore che la Campania ha “raggiunto” nella giornata di ieri. La decisione del ministro Sperenza, però, si contrappone all’annuncio del governatore De Luca arrivato nella diretta di venerdì scorso.

Il presidente della Regione aveva detto che in Campania verrà mantenuto l’obbligo di indossare la mascherina anche nel mese di luglio. Siamo davanti, insomma, all’ennesima contrapposizione tra quanto stabilisce il Governo e la legge dello “Sceriffo”. Mascherine via da lunedì, non in Campania. Almeno per il momento, in attesa della prossima puntata.