- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sicuramente tutti gli appassionati del fitness e del benessere, sanno benissimo che farsi la propria home gym personale è davvero il massimo della comodità e della libertà di allenamento. Una scelta che, soprattutto in questo periodo di chiusure e di limitazioni dovute alla pandemia da Covid 19, si rivela perfetta per mantenersi sempre in forma anche passando più ore a casa propria.

Tra i diversi attrezzi consigliati, oltre alla classica cyclette ed i pesi di varie dimensioni, si può sicuramente trovare la panca multifunzione che consente anche a chi poco tempo di allenarsi ed essere sempre in splendida forma.

Ma come si può riconoscere una buona panca multifunzione? E come può esserci di aiuto durante le nostre intense sessioni di allenamento casalinghe? Cercheremo di rispondere a queste, ed a molte altre domande, insieme quindi non vi resta che proseguire con la lettura.

Per quanto riguarda le dimensioni, va subito detto che i modelli più basic ed economici sono piuttosto piccoli e ristretti mentre, al contrario, quelli più costosi e completi hanno dimensioni piuttosto importanti e non tutti gli appartamenti sono in grado di “ospitarli”. In ogni caso, se avete un po’ di spazio nel garage o all’aperto tanto meglio.

Naturalmente le dimensioni delle panche multifunzione vanno ad influire direttamente sul loro prezzo. Infatti si va da un minimo di circa 300 € fino ad un massimo di più di 2.000 € per i più esigenti. Ad ogni modo, questo particolare tipo di attrezzi ginnici costano di meno rispetto ad abbonamenti o a visite saltuarie in palestra, ma andiamo avanti.

Per riconoscere una buona panca multifunzione è necessario prestare una particolare attenzione ai materiali con i quali è realizzata. Infatti siamo di fronte ad un insieme di metallo ad alta resistenza, materiali traspiranti per la pulizia e la comodità e protezioni in resistente plastica e/o gomma per far sì che il pavimento non si danneggi.

Va poi valutata anche la resistenza di questa panca grazie alla sua portata massima ed alla potenza del cavo che va a spostare i pesi ed i contrappesi in ghisa.

Altrettanto importante è la sua fase di montaggio poiché, al contrario dei modelli più piccoli ed economici già accennati poco fa, non è affatto facile trovare dei modelli già assemblati. Infatti è molto più comune trovare dei modelli smontati e quindi assicuratevi di seguire bene le istruzioni incluse (comunque sia non preoccupatevi dato che sono molto intuitive e facili da seguire).

Sempre all’interno di questo manuale, troverete poi anche tutti gli esercizi che potrete fare a seconda del modello acquistato. Ricordate poi che, con i modelli più economici, vi consentiranno di fare una ventina di esercizi contro il centinaio dei modelli più costosi.

In conclusione, la panca multifunzione è un attrezzo ginnico perfetto per sviluppare sia i muscoli della parte superiore che della parte inferiore del corpo oltre che per correggere la postura e migliorare la flessibilità in generale.

Comunque sia, acquistando un prodotto come questo avrete tutta la certezza dei risultati delle migliori palestre senza dover incappare nel problema di iscrivervi per poi abbandonarle.