- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il bagno, che un tempo era un locale di servizio, destinato in prevalenza alle funzioni igieniche e al ruolo di lavanderia, si è trasformato nel corso del tempo in un ambiente confortevole, accogliente e funzionale, un luogo nel quale ci si può dedicare finalmente a sé stessi, alla cura della bellezza, al benessere e al relax.

Questo significa che un progetto di arredo bagno strutturato con attenzione e precisione, deve corrispondere a requisiti non solo di praticità e funzionalità, ma anche di estetica e stile.

I bagni moderni sono arredati con accuratezza al pari di qualsiasi altro ambiente della casa, scegliendo attentamente mobili, complementi d’arredo, luci e accessori e studiando la disposizione per ottenere un effetto armonioso ed elegante.

I mobili visti su www.mobiliarredobagnoitalia.it sono di ottima qualità, offrono una vasta scelta per quanto riguarda l’estetica, i materiali e le finiture e permettono di realizzare l’ambiente bagno secondo i propri desideri senza necessità di incorrere in spese eccessive.

Un aspetto fondamentale per i mobili destinati all’ambiente bagno è la resistenza all’umidità, che in un locale di questo tipo è sempre piuttosto rilevante: per questo motivo vengono di solito utilizzati materiali che sopportano bene un ambiente umido, mentre il legno viene sottoposto a trattamenti speciali che ne garantiscono la lunga durata.

 

Quali sono i mobili tipici per un progetto di arredo bagno

In realtà l’arredamento per il bagno è soggettivo: alcuni interpretano il bagno come una sorta di spa personale, da dotare di ogni tipo di comfort, altri preferiscono un ambiente semplice, essenziale e pratico.

In ogni caso, esiste una serie di elementi standard, praticamente immancabile in ogni bagno, anche il più piccolo: un piano o una mensola per il lavabo, che può essere da incasso o d’appoggio, un mobile pensile o uno scaffale per gli oggetti personali e i cosmetici, una cassettiera per biancheria e asciugamani e uno specchio.

Ogni elemento può essere interpretato a piacere o in base allo spazio disponibile: ad esempio, in un bagno di piccole dimensioni si può scegliere un piccolo mobile con lavabo d’appoggio e uno specchio con mensola integrata, evitando la presenza di troppi elementi, che risulterebbero ingombranti.

In un piccolo bagno si addice spesso un mobile a colonna, dotato di cassetti, oppure, se le condizioni sono ideali, qualche mobile pensile, posizionato magari in modo da sfruttare la presenza di nicchie o altri elementi architettonici già presenti.

 

Accessori per rendere il bagno più funzionale

Nella maggior parte dei casi il bagno svolge anche il ruolo di lavanderia, per tale ragione è necessario dotarlo di alcuni accessori molto utili, quali possono essere uno scaffale destinato a contenere detersivi e prodotti per il lavaggio, uno stendibiancheria a parete o a soffitto, uno o due cesti o contenitori per la biancheria e i capi di abbigliamento da lavare.

Se possibile, si consiglia di suddividere l’ambiente in  maniera tale da separare lo spazio dedicato all’igiene personale e al benessere dalla lavanderia, utilizzando ad esempio un intero angolo e realizzando una piccola parete divisoria.