- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Oggi come oggi, quando si arreda casa non si può non prendere in considerazione la definizione dell’estetica del soggiorno, molto spesso la prima stanza a essere vista dagli ospiti. Questo ambiente domestico, luogo dove regna la convivialità e spazio ormai dedicato allo smartworking e allo studio, può essere valorizzato in diversi modi. Tra questi, rientra il focus su elementi come la madia. Nel momento in cui si ha a che fare con il soggiorno arredato con un mood moderno, sono diverse le proposte a cui fare riferimento. Dai prodotti di Poliform dal design raffinato fino a numerosi altri brand, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Se sei qui, significa che ti stai chiedendo come sceglierlo per il living della tua casa. Scopriamo assieme qualche dritta nelle prossime righe di questo articolo.

 

Dove collocare la madia

La madia è un mobile con alle spalle una storia molto antica. Arrivata fino a noi dalle vecchie case di campagna dove veniva utilizzata come supporto per impastare il pane, è stata rivisitata profondamente dai designer contemporanei, che le hanno regalato innanzitutto linee meravigliosamente essenziali. Un altro aspetto da ricordare è il mix tra diversi materiali, dal vetro fino al legno carteggiato alla perfezione in modo da esaltarne le venature e i colori.

Dove è meglio collocarla per valorizzare al massimo le sue caratteristiche? Le scelte a cui si può fare riferimento sono diverse. Tra queste, rientra il fatto di sistemare la madia sull’eventuale parete di accento.

Di cosa si tratta? Dell’eventuale parete di colore diverso rispetto alle altre (questa soluzione viene messa in primo piano soprattutto nelle situazioni in cui si ama una cromia particolarmente vivace e non si ha intenzione di sceglierla per tutta la stanza).

 

Come scegliere il materiale

Sono diversi gli aspetti da prendere in esame nel momento in cui si sceglie la madia perfetta per rendere speciale il soggiorno moderno. Tra i tanti, troviamo senza dubbio la scelta del materiale. Oggi come oggi, vanno tantissimo le madie in legno. Come già detto, è opportuno orientarsi verso un legno non grezzo, in modo da esaltare al massimo le peculiarità di ogni essenza. Scegliendo una madia realizzata con questo materiale, è possibile regalare al living un’atmosfera all’insegna dell’essenzialità e dell’eleganza pulita.

Una parentesi doverosa da aprire riguarda la possibilità di scegliere madie in legno contraddistinte dalla presenza di più essenze. Questo dettaglio creativo non può che regalare originalità all’insieme. In questo caso, ci si può sbizzarrire con i colori della parete, scegliendo, per esempio, di collocare la madia contro un muro azzurro.

In linea di massima, per l’ambiente living è opportuno orientarsi verso una madia in legno, perfetto per regalare al contesto una meravigliosa atmosfera di calore. Attenzione: questo non vieta affatto di focalizzarsi su altre alternative.

 Tra le principali spiccano il laccato, il laminato e il melaminico – queste alternative sono raccomandate quando si ha a che fare con un open space che ospita il salotto e la cucina e si ha quindi la necessità di materiali più facili da pulire – senza dimenticare il metallo.

 

Specchio, specchio

Quando si immagina la madia nel soggiorno arredato in ottica moderna, è naturale farsi venire in mente l’associazione con lo specchio. Molto spesso, infatti, questo accessorio è appeso sulla parete contro la quale la madia è appoggiata. Come sceglierlo? Premettiamo il fatto che non esistono regole scritte sulla pietra. Esattamente come negli altri casi in cui si parla di arredamento, il gusto personale rimane il faro di riferimento.

Al netto di ciò, è possibile parlare di alcune dritte di buonsenso che possono aiutare a rendere più confortevoli e affascinanti gli spazi di casa. Giusto per citarne uno, ricordiamo il fatto di posizionare in prossimità della madia vicina all’ingresso uno specchio a figura intera.

Nei casi in cui la madia risulta collocata in altre zone del living, ci si può sbizzarrire di più. Qualche esempio? Quello dello specchio rotondo di piccole dimensioni e senza cornice. Questo accessorio semplicissimo è da diversi anni molto popolare. La cosa non deve sorprendere: con la sua linearità, è infatti capace di valorizzare al massimo il contesto living arredato in ottica moderna. Questo vale soprattutto se sulla madia viene collocata una pianta (non per forza con fiori). Provare per credere!

 

Cosa sapere sui sistemi di apertura

Fino ad ora, non abbiamo parlato di un aspetto di grande importanza quando si sceglie la madia per il soggiorno moderno. Questo elemento d’arredo è contraddistinto da diversi sistemi d’apertura. I principali sono le ante battenti, ma anche le soluzioni a ribalta. Da non dimenticare sono anche i cassetti e i cesti – che possono essere a vista o nascosti dalle ante – così come le ante complanari.

Non esiste un’alternativa migliore di altre. Quello che bisogna fare è valutare la situazione caso per caso, considerando sia lo spazio disponibile, sia l’estetica generale dell’ambiente living e quello che si decide di mettere nella madia (p.e. i piatti del servizio buono).