- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nove regioni italiane sono a rischio per il rientro – in caduta libera – del razzo spaziale cinese “Lunga marcia 5B. Non è la prima volta che la Cina non controlla il rientro dello stadio del razzo. La previsione di rientro è prevista per le ore 2:24 del 9 maggio, con un possibile scarto (sia avanti che indietro) di circa 6 ore.

E con il passare dei giorni aumentano le probabilità che parti del razzo cinese possano cadere in Italia. Nove le regioni – del Centro-Sud – a rischio e nel frattempo la Protezione Civile ha dato indicazioni su cosa fare per non correre pericoli.

Gli esperti dicono che è presto per trarre conclusioni e l’orbita potrebbe ancora subire delle variazioni. Attualmente la caduta è prevista nella fascia compresa fra 41,5 gradi a Nord e 41,5 gradi a Sud. In questa fascia è presente parte del territorio italiano, quello dell’Italia centrale e meridionale. A rischio nove regioni, quali: UmbriaLazioAbruzzoMoliseCampaniaBasilicataPugliaCalabriaSicilia e Sardegna.

La Protezione Civile non ha un codice di comportamento in questa particolare situazione, infatti è un evento così raro che non è stato improntato nessun piano.

Cosa fare in caso di caduta allora?
La Protezione Civile, sul suo sito, abbozza un piano di sicurezza in pochi punti. Intanto, il consiglio è di stare al chiuso. È altamente improbabile che una caduta di detriti provochi il crollo di case o edifici, ma potrebbe perforare tetti e solai. In caso sia possibile, è meglio spostarsi in un piano inferiore. In qualsiasi caso è consigliato stare lontani da finestre e porte a vetri.

Raccomandazioni
Una volta a terra, in caso di detriti di grandi dimensioni, si consiglia di avvisare immediatamente le autorità competenti. Il numero unico per le chiamate d’Emergenza è il 112. Anche se la curiosità è tanta, l’ultimo consiglio della Protezione civile è non toccare i detriti e di mantenere una distanza di almeno venti metri da questi, perché potrebbero contenere idrazina (combustibile per missili tossico).

LEGGI ANCHE: Razzo cinese, la Protezione Civile in allerta dalla mezzanotte: le indicazioni