- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia è in “zona gialla rafforzata” oggi e domani, 7 e 8 gennaio. Dopo le regole rigide di Natale, il decreto Covid, valido fino al 15 gennaio, consente per 2 giorni misure più morbide per l’Italia in relazione a spostamenti, bar, ristoranti e centri commerciali.

COPRIFUOCO – Resta confermato il coprifuoco tra le 22:00 e le 05:00.

SPOSTAMENTI – Ci si può muovere liberamente all’interno della propria Regione, mentre sono vietati gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” documentabili con l’autocertificazione, è ammesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Restano vietati gli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra regione o provincia autonoma.

RISTORAZIONE – “Boccata d’ossigeno” per bar e ristoranti che possono essere aperti fino alle 18:00 con consumazione a tavola. E’ stabilito, per le consumazioni a tavola,  un massimo di quattro persone sedute assieme se non sono conviventi. Dopo le 18:00, come sempre, sarà consentito l’asporto e la consegna a domicilio.

COMMERCIO – Riaprono anche i negozi e i centri commerciali sempre negli orari in cui non vigerà il coprifuoco.

PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI – Riaprono anche i centri estetici, mentre i parrucchieri sono rimasti operativi anche durante i giorni di zona arancione.

Questa nuova “zona gialla rafforzata” rimarrà in vigore per 48 ore, prima della zona arancione che farà il suo ingresso nel weekend del 9 e 10 gennaio.