- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Salerno – Terza vittoria consecutiva per la Salernitana che abbandona ufficialmente l’ultimo posto e continua a sognare una salvezza che avrebbe del clamoroso. I granata compiono una vera impresa davanti agli oltre 20mila spettatori dell’Arechi battendo 2-1 la Fiorentina di Vincenzo Italiano, una delle squadre più in forma nonché tra le più attrezzate dell’intera serie A. Decisivi i gol di Djuric al 9′ e di Bonazzoli al 79′. Per i viola era riuscito a pareggiare Saponara al 64′. 

Le scelte di Nicola e Italiano

Nicola si affida al solito 3-5-2 con Sepe tra i pali e difesa a tre composta da Gyomber, Fazio e Ranieri. A centrocampo regia affidata a Bohinen con il supporto degli interni Coilibaly ed Ederson, mentre in attacco al fianco del match winner di Udine, Simone Verdi, torna dalla squalifica Djuric. Fasce affidate a Mazzocchi a destra e Zortea a sinistra. 

Dall’altro lato Italiano schiera i suoi col 4-3-3 che ha ben impressionato fino a questo momento. Venuti, Milenkovic, Igor e Biraghi davanti al portiere Terracciano. A centrocampo Duncan, Amrabat e Maleh in sostegno del trio offensivo formato da Ikonè, Cabral e Gonzalez.

La partita

Parte meglio la Salernitana che nei primi minuti sfiora per ben tre volte il gol del vantaggio con Simone Verdi. E’ il preludio al vantaggio firmato da Djuric al nono minuto con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un corner dalla sinistra di Bohinen che non lascia scampo a Terracciano. Esplode l’Arechi che pregusta un’altra giornata da favola. Nella prima frazione i granata gestiscono bene il gioco non lasciando iniziative alla Fiorentina. Soltanto due le potenziali occasioni da gol per i viola, entrambe firmate Cabral, che di testa però conclude sempre troppo debolmente per impensierire Sepe. La squadra di Nicola controlla il match, chiude le linee di passaggio e si affida alla stazza di Djuric per guadagnare metri preziosi riuscendo nelle proprie intenzioni.

Nell’intervallo un cambio per parte: tra i padroni di casa esce per problemi fisici il migliore in campo, Simone Verdi, che lascia spazio all’ex di giornata Franck Ribery. Italiano inserisce Saponara al posto di uno spento Ikoné, mossa che si rivelerà decisamente prolifica. Deve fare di più la Fiorentina e infatti inizia il secondo tempo con un altro piglio, trascinata proprio dal nuovo entrato. La spinta viola aumenta ulteriormente dopo le sostituzioni del 59′: dentro Piatek e Odriozola, fuori Venuti e Cabral. E proprio dai piedi di Odriozola, al 64′, nasce il cross del pareggio firmato da Saponara che a centro area controlla e calcia con precisione verso la porta di un incolpevole Sepe

Italiano a questo punto crede nella rimonta completa e decide di esaurire i cambi mettendo dentro Terzic e Callejon per Maleh e Biraghi. Risponde Nicola che sette minuti più tardi mette dentro Kastanos e Bonazzoli per gli stremati Coulibaly e Djuric. E l’attaccante in prestito dalla Samp punge al primo vero pallone utile a centro area scippando Igor e bucando Terracciano con una zampata da pochi passi. Giornataccia per il difensore dei toscani che ha ampie responsabilità su entrambi i gol campani. Menzione speciale per Ruggeri, che a quattro minuti dal suo ingresso in campo (problemi fisici per Zortea) indirizza il cross a centro area da cui nasce l’errore del centrale difensivo brasiliano. Negli ultimi minuti solo un brivido per Sepe, su un tiro-cross di Odriozola. Poi può scattare la festa del popolo granata. 

Salernitana-Fiorentina 2-1 

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ranieri; Mazzocchi, Lassana Coulibaly (29′ st Kastanos), Bohinen, Ederson, Zortea (29′ st Ruggeri); Djuric (29′ st Bonazzoli), Verdi (1′ st Ribery). (Belec, Russo, Ruggeri, Bonazzoli, Di Tacchio, Kastanos, Dragusin, Capezzi, Delli Carri, Mikael, Perotti). All.: Nicola.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (14′ st Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi (22′ st Terzic); Maleh (22′ st Callejon), Amrabat, Duncan; Gonzalez, Cabral (14′ st Piatek), Ikoné (1′ st Saponara). (69 Dragowski, Martinez Quarta, 5 Bonaventura, Callejon, 33 Sottil, 17 Terzic, 42 Bianco, 42 Nastasic, 91 Kokorin). All.: Italiano

Arbitro: Massa di Imperia Reti: nel pt al 9′ Djuric, nel st al 19′ Saponara, al 33′ Bonazzoli

Angoli: 6-4 Recupero: 4′ e 4′

Ammoniti: Gyomber e Milenkovic per gioco falloso

Spettatori: 20920 di cui 606 ospiti.