- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Il deputato di Forza Italia, Gigi Casciello, componente della commissione Cultura di Montecitorio, interviene a proposito della necessità di ridurre il divario tra Nord e Sud, alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico.
 
“Nell’ultimo anno”, afferma Casciello, “in Commissione Cultura alla Camera mi sono speso moltissimo per la scuola e sono parzialmente soddisfatto dei risultati ottenuti. L’innovazione informatica del coding, l’educazione civica che torna come materia interdisciplinare e la legge sull’incentivazione alla lettura sono solo alcuni tra i più rilevanti temi su cui ho lavorato intensamente, ma molto c’è ancora da fare per rendere più dignitoso sul fronte salariale il lavoro dei docenti e per accorciare il gap tra le scuole meridionali e quelle del Nord. E’ inaccettabile che, di fatto, l’Italia abbia due sistemi scolastici in termini di servizi e di strutture”.
 
Il parlamentare salernitano rivolge un messaggio di “buon lavoro” ai ragazzi, in particolare ai 157mila allievi che tornano tra i banchi della provincia di Salerno, e a tutte le componenti del mondo scolastico:  “La mia promessa”, conclude Casciello, “è portare avanti un lavoro di stimolo e vigilanza verso il Ministero della Pubblica Istruzione, teso anzitutto a colmare l’assurdo gap che la scuola del Sud ancora paga rispetto alle regioni del Nord Italia”.