- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

 È possibile fare trading online in sicurezza e fare in modo che questo diventi una vera e propria professione?

Questo è quello che si chiedono moltissime persone, affascinate dal mondo della finanza, che vogliono cimentarsi in questa nuova attività. Per farlo è necessaria una giusta preparazione e un gusto grado di carattere, e dunque non è adatto a chi pensa che sia qualcosa di semplice da fare senza pensarci troppo.

Innanzitutto bisogna tenersi in costante aggiornamento, consultare siti che si occupano di finanza come ad esempio AbCFinanze per poter essere informati su tutte le novità e le notizie riguardo le borse di tutto il mondo.

Ma prima ancora di tutto questo il trader deve scegliere il broker online più adatto alle sue esigenze e deve anche formarsi adeguatamente, e spesso questo è possibile farlo anche grazie al broker stesso. Infatti alcuni, come IQ Option o Trade.com, offrono veri e propri corsi di formazione e e-book comodamente scaricabili e completamente gratuiti.

Vediamo quali sono i passaggi che un trader dovrebbe seguire per essere preparato al meglio e non incappare in errori di inesperienza o, peggio ancora, in truffe.

Le fasi della formazione di un trader

Buttarsi a capofitto nel mondo del trading online senza alcune formazione e affidandosi soltanto al proprio istinto e al proprio entusiasmo non solo è un errore ma è anche molto pericoloso. Infatti questo può portare ad un unico risultato: perdere i propri risparmi, se non rovinarsi completamente.

È importante quindi che ci siano vari step di formazione che il trader deve seguire per poter ottenere dei buoni risultati dalla sua attività. Questi possono essere schematizzati in questo modo:

  1. Formazione vera e propria.

In questa fase il trader dovrebbero acquisire tutte le conoscenze necessarie a fare trading, sia a livello teorico ma soprattutto a livello pratico. Infatti una formazione esclusivamente teorica non serve a nulla per i trader, ciò che  maggiormente conta è la pratica: non si è a scuola, non ci sono interrogazioni, ma ci sono azioni pratiche che devono essere compiute con consapevolezza.

  1. Studio dei mercati.

A questo punto il trader devo cominciare a prendere confidenza con i mercati per capire come questi si muovono e si evolvono. In questo modo potrà cominciare ad imparare anche a prevedere gli andamenti dei titoli, cosa fondamentale per poter investire al meglio.

  1. La modalità demo.

I migliori broker, tra cui quello che forse è il più famoso in assoluto ovvero eToro, offrono la possibilità di aprire dei conti demo gratuiti. Con questi si ha la possibilità di investire con denaro virtuale, potendosi così esercitare almeno per i primi tempi senza rischiare di perdere i propri risparmi. Chiaramente questa è un’evenienza che potrebbe sempre verificarsi, dunque bisogna in ogni caso essere sempre allerta.

  1. L’investimento.

È qui che comincia il trading vero e proprio.  Quando ci si sente soddisfatti dei propri risultati con il conto demo, e soprattutto quando ci si sente sicuri di sé stessi e della propria preparazione, si può cominciare a investire davvero. Ovviamente bisogna sempre ponderare molto bene le proprie scelte, studiare a fondi i titoli su cui si è scelto di investire e farlo sempre con prudenza.

Questi sono sostanzialmente tutti i passaggi senza i quali è impossibile fare trading nel modo giusto e sperare di ottenere dei risultati buoni. Inoltre non bisogna disperare se questi non arrivano subito, anzi è molto improbabile che ciò avvenga.

Il trading online è un ambito in cui bisogna avere pazienza, i risultati arrivano sul lungo periodo e con essi i primi guadagni. Bisogna sempre ricordare che per ottenere successo questo deve essere meritato con impegno, e sono necessarie costanza e buon senso oltre ad un buono spirito di iniziativa e carattere forte.