- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La trombosi venosa profonda è un disturbo molto più diffuso di quello che si pensa e interessa in misura maggiore gli uomini, sebbene le donne non si possano considerare a basso rischio. Si parla di trombosi venosa profonda quando una vena, solitamente localizzata in uno degli arti inferiori, si ostruisce per via della formazione di un coagulo di sangue (trombo). Questo evento impedisce al sangue di circolare normalmente e porta con sé una serie di problematiche complesse.

Nel trattamento della trombosi venosa profonda i farmaci anticoagulanti svolgono un ruolo senz’altro primario ma non bisogna mai sottovalutare l’importanza delle calze a compressione graduata. Queste, infatti, raccomandate dagli stessi specialisti, consentono di agevolare il passaggio del sangue all’interno delle vene e allo stesso tempo prevengono la formazione di ulteriori trombi, potenzialmente molto pericolosi. Vediamo allora nel dettaglio come funzionano le calze a compressione graduata e perché il loro utilizzo può rivelarsi determinante in caso di trombosi venosa profonda.

Trombosi venosa profonda: il ruolo delle calze elastiche

È bene precisare che al giorno d’oggi non esistono esclusivamente calze elastiche a compressione graduata ma anche gambaletti terapeutici punta aperta e punta chiusa che possono essere indossati con maggior comodità anche dagli uomini e che svolgono la medesima funzione.

È dunque possibile trovare calze elastiche a compressione graduata adatte a qualsiasi esigenza e si tratta di dispositivi medici che svolgono un ruolo importantissimo: non conviene assolutamente sottovalutarli, poiché possono davvero fare la differenza. A dire il vero, le calze o i gambaletti terapeutici non sono utili tanto per il trattamento della trombosi venosa profonda quanto per la prevenzione di altri episodi.

La cura della patologia nella sua fase acuta prevede solitamente la somministrazione di farmaci da assumere per via orale, che hanno il compito di sciogliere il trombo e fluidificare il sangue. Una volta superata questa prima fase sono proprio le calze elastiche a risultare fondamentali.

L’importanza della prevenzione

Quello che molti pazienti non sanno è che in caso di trombosi venosa profonda il rischio che si formino altri trombi aumenta in modo esponenziale. Ciò significa che anche una volta che si è risolto l’episodio iniziale, occorre prestare una grande attenzione e mettere in atto una serie di comportamenti preventivi per scongiurare ulteriori complicanze.

È proprio a questo punto che entrano in gioco le calze a compressione graduata o i gambaletti terapeutici, che esercitando una differente pressione sulla gamba migliorano la circolazione sanguigna aumentandone anche la velocità. Indossare questi dispositivi medici si rivela dunque importantissimo per coloro che soffrono di insufficienza venosa profonda ma anche per chi presenta dei fattori di rischio elevati. Non dimentichiamoci che le complicanze di questa patologia possono essere numerose ed alcune di queste sono molto serie.

Dove acquistare i gambaletti terapeutici

Le calze a compressione graduata, così come i gambaletti terapeutici, a punta aperta, o a punta chiusa, si possono oggi acquistare anche online. Esistono portali ufficiali dei grandi marchi come Solidea che offrono una grande varietà di prodotti, tutti certificati come dispositivi medici e assolutamente affidabili, di altissima qualità.