- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo ed è ricca di bellezze, naturali e storiche, che attirano ogni anno turisti da tutta Italia, ma anche dal mondo. È stata una delle mete più richieste dai turisti sia italiani che stranieri nel 2019 e, secondo le previsioni, anche nel 2020 registrerà un grande numero di prenotazioni, soprattutto durante le vacanze estive.

Per raggiungerla, uno dei dubbi che più di frequente attanaglia il viaggiatore è quello relativo al mezzo: meglio l’aereo o il traghetto? Entrambe le soluzioni presentano pro e contro ma, sicuramente, tra le due, la scelta del traghetto è quella che offre maggiore versatilità.

Prenotare un traghetto andata e ritorno per la Sicilia su siti specializzati come traghetti.it permette, ad esempio, di usufruire di una serie di vantaggi piuttosto importanti. Il primo è quello relativo alla mobilità. Una vacanza in Sicilia che si rispetti, infatti, richiede un certo numero di spostamenti per poter apprezzare appieno le tante bellezze di questa meravigliosa terra. Viaggiare in traghetto permette di portare con sé il proprio veicolo senza la necessità di noleggiare l’auto in loco e di ottimizzare anche questa spesa.

Imbarcare il proprio mezzo, quindi, che sia automobile, bicicletta o persino camper, consente un’autonomia eccellente per tutti quei turisti che vogliano fare escursioni senza dover contare per forza sui mezzi di trasporto locali, soprattutto se si viaggia con una famiglia al seguito. Inoltre, permette una maggiore flessibilità nell’organizzare la propria vacanza, optando per itinerari anche distanti tra loro.

Come già accennato, poi, l’esperienza in traghetto è già di per sé parte della vacanza, perché può essere vissuta sul ponte o in cabina, nelle ore notturne o diurne, e persino in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Quest’ultimo, a differenza che su un aereo di linea, non dovrà necessariamente rimanere chiuso in una gabbia, in quanto su molti traghetti sono previste delle vere e proprie aree dedicate in cui gli animali possono muoversi liberamente. Come unico requisito vi è quello di osservare le principali norme igieniche, oltre all’essere in possesso della documentazione sulle vaccinazioni obbligatorie.

Anche per chi organizza una vacanza in Sicilia con i bambini il traghetto potrebbe essere la soluzione migliore. Sulla maggior parte delle navi, infatti, sono previste delle zone dedicate ai più piccoli, con aree gioco e proiezioni di cartoni animati.

Un altro vantaggio dell’uso del traghetto per recarsi in Sicilia è quello di poter sfruttare tariffe agevolate, oltre a quelle prettamente promozionali, se si è residenti o nativi dell’isola: basta presentare un documento d’identità in corso di validità ed è possibile persino estendere, su alcune navi, l’opzione anche all’intero nucleo familiare.

La maggior parte delle compagnie navali che fanno servizio di traghetto da e per la Sicilia, inoltre, si avvalgono di servizi aggiuntivi davvero eccellenti come, ad esempio, aree relax, negozi e ristoranti. Questo rende il viaggio molto più simile ad una vera e propria mini crociera con la possibilità di fare acquisti, svagarsi o mangiare direttamente a bordo della nave e arrivare sul posto molto più rilassati di quanto non avverrebbe con altri mezzi di trasporto.

Ad oggi, sono tantissime le tratte dei traghetti da e per la Sicilia. Chi viene dal nord, ad esempio, può decidere di partire da Genova o da Livorno; dal centro, invece, è possibile usufruire del porto di Civitavecchia, mentre un riferimento per il sud è la Campania, con le strutture di Salerno e Napoli. Questo permette di raggiungere la Sicilia, da tutta Italia, in modo semplice, comodo e veloce.