- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Diverse indagini statistiche hanno evidenziato i vantaggi di effettuare un periodo di volontariato all’estero non solo per vivere un’esperienza di vita unica e formativa, ma anche per dare il giusto slancio ad una carriera lavorativa nei più svariati ambiti.

Il volontariato è infatti un perfetto metodo per acquisire competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro mentre si apporta un contributo reale a dei progetti che di volontariato vivono.

Quando pensiamo al volontariato in realtà ci stiamo approcciando ad un mondo ampio costituito da diverse branche alcune molto diverse tra loro.

Uno dei settori più in crescita negli ultimi anni è senza dubbio quello del volontariato ambientale, cioè quello incentrato alla tutela della natura nella sua interezza.

Esistono tanti progetti diversi tra loro, dal lavoro di riforestazione, al monitoraggio di specie selvatiche, troviamo attività adatte a tutti.

Tra le associazioni più impegnate troviamo Keep the Planet, una giovane associazione di promozione sociale impegnata proprio nel settore del volontariato ambientale.

L’associazione ha il compito di far avvicinare i volontari ai veri progetti di conservazione sparsi nei quattro angoli del pianeta.

Qui il volontario può partecipare a dei campi di volontariato dove vengono svole varie attività che hanno il principale scopo di proteggere gli habitat naturali.

Oggi purtroppo la natura sta attraversando un difficile periodo, le attività umane stanno infatti pregiudicando la sopravvivenza di tantissime specie animali e vegetali che non sempre riescono a superare le minacce come l’inquinamento, la caccia illegale e i cambiamenti climatici.

Chi è stanco di vivere da spettatore la devastazione della natura, può diventare parte attiva del cambiamento partecipando direttamente alle tante opportunità esistenti.

Il volontariato ambientale è uno strumento eccezionale capace di influenzare i processi di cambiamento della società in cui viviamo e modificare eventi già stabiliti.

Pensiamo ad esempio a tutti quei progetti di riforestazione in aree remote dove lo sviluppo di realtà alternative alla distruzione sono in grado di salvare habitat unici dove trovano rifugio animali simbolo come gorilla, orango, tigri e leopardi.

Sono moltissimi i paesi dove effettuare un volontariato ambientale, dal Costa Rica all’Australia, non ti resta che scegliere a seconda dei tuoi gusti e priorità.

Ti ritroverai immerso in una realtà nuova e gratificante dove il tuo lavoro è direttamente coinvolto alla giustizia sociale e ambientale.

Solo grazie ad un ambiente sano possiamo infatti pensare di sopravvivere alle sfide che il futuro ci riserverà.

I progetti sono adatti a tutti o quasi, i più avventurosi si inoltreranno in zone più lontane, mentre le persone che sono meno adatte alla vita selvaggia possono addirittura partecipare nella propria città ad una delle tante iniziative come quella della pulizia della spiaggia dai rifiuti plastici.

La durata degli stessi cambia a seconda della tipologia, esistono attività di un solo giorno, fino ai campi a medio e lungo termine che possono durare anche più di un anno.

Partecipare a un progetto di media o lunga durata significa immergersi completamente nella cultura del paese ospitante, comprenderne le tradizioni e la storia, sudiare la lingua del posto, trovare amici per la vita e soprattutto contribuire in prima persona alla tutela della natura che ha così bisogno di persone generose e volenterose.

Non ci sono particolari requisiti per partecipare ad un campo di volontariato se non una discreta salute che ti possa permettere di passare molte ore all’aria aperta mentre si svolge attività lavorativa prettamente fisica.

Tuttavia per chi non è in grado di sostenere questo genere di lavori, non deve disperare perché ci sono anche opportunità legate alla presenza online delle associazioni, ottenimento bandi, eccetera.

Che aspetti, vai sul sito di Keep the Planet e cerca l’attività che meglio si addice alle tue passioni, diventa anche tu un volontario per l’ambiente e contribuisci alla protezione della natura e degli animali simbolo.