- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Una nuova moneta da 2€ è stata coniata dalla Zecca dello Stato per rendere omaggio a medici e infermieri che dall’inizio della pandemia da Covid-19 hanno lottato contro un nemico invisibile. L’immagine sulla moneta raffigura un uomo e una donna con camice, mascherina, stetoscopio e cartellina medica e in alto la scritta: “Grazie”.

La Zecca dello Stato conta di battere tre milioni di esemplari – per un valore complessivo di sei milioni di euro – che avranno normale corso legale. Una scelta diversa da quella fatta in Francia, dove sono state già emesse monete da due euro con la scritta “Merci” per ringraziare medici e infermieri, ma in tiratura limitata: 300mila esemplari per la gioia dei collezionisti.

L’omaggio che si è inteso rendere con questa speciale coniazione dedicata ai medici, agli odontoiatri e agli altri professionisti sanitari che si sono impegnati nella lotta al virus – scrive Anelli a Gualtieri – costituisce un omaggio e un ringraziamento concreto e ad ampia diffusione a tutti quei colleghi che sono scomparsi a causa del contagio nell’opera quotidiana di assistenza sanitaria, arrivati oggi all’inaccettabile numero di 266, come pure a tutti coloro si sono ammalati oltre che a quelli che continuano a svolgere il proprio esercizio professionale in questa terribile lotta contro l’epidemia”. “Accettiamo quindi il ‘grazie’ che è inciso sulla moneta commemorativa – conclude – e nel contempo, lo stesso ‘grazie’ rivolgiamo alle istituzioni che hanno voluto rimarcare l’impegno dei medici e degli odontoiatri posto in questa epidemia sanitaria a difesa del Paese e a tutela della salute dei nostri cittadini”.