- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Al Pascale e negli altri ospedali in Campania resta il problema delle liste di attesa. Dobbiamo lavorare per il mio obiettivo che prevede che entro la fine di quest’anno siamo la prima regione d’Italia per le liste di attesa”. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha inaugurato oggi al Pascale il nuovo robot chirurgico monoportale.

“Ai medici dico – ha detto De Luca di fronte all’auditorium del Pascale pieno di medici – che da parte nostra sarebbe da idioti non rispettare e incentivare i grandi medici. Ma ci sono settori su cui lavorare. Qualche anno fa quando abbiamo studiato la mobilità passiva dalla Campania ero convinto che ne avevamo molti in oncologia, invece quasi metà della sanità passiva riguarda il ginocchio, l’ortopedia in generale e la gastrologia per gli interventi sull’obesità. Come è possibile? Perché su certi settori sono lunghe le liste di attesa e quindi dobbiamo andare a una svolta radicale su questo, sapendo che bisogna trovare un equilibrio anche guardando al lavoro che fate nel privato.

Partiamo da una situazione difficile visto che la Regione Campania ha 15 mila dipendenti meno rispetto alle altre calcolando la popolazione. Continua a sussistere questa vergogna nazionale ma intanto stiamo lavorando con grande intensità per ridurre davvero al minimo i tempi di attesa”.