- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Le zeppole di San Giuseppe, che siano fritte o al forno, rappresentano la tradizione d’Italia nel giorno della festa del papà, il 19 marzo. Sono semplicissime da preparare, pochi ingredienti e soprattutto di facile reperibilità. La realizzazione di questo dolce è a base di pasta choux di forma circolare con un foro centrale che viene farcito di crema pasticcera e guarnito con amarene sciroppate.
Molte sono le varianti di questo dolce magnifico, e qui vogliamo farmi scoprire la variante di Benevento, patria del liquore Strega, usato in tantissime ricette per dolci.
Ingredienti per 15 zeppole: 
80 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di liquore Strega
Ingredienti crema pasticcera:
3 di tuorli
70 gr di zucchero
40 gr di fecola di patate
250 ml di latte
1 cucchiaino di liquore Strega
50 gr di amarene sciroppate

Procedimento per la crema: Polverizzare lo zucchero e aggiungete il liquore Strega 20 sec a vel. turbo
Unite quindi tutti gli altri ingredienti e cuocete a 80° per 7 min., vel. 4.
Quindi mettete da parte, coprite con della pellicola trasparente facendo toccare la pellicola con la crema e lasciate raffreddare.

Procedimento per la pasta choux: Tritate insieme zucchero e buccia di limone per 30 sec. a vel. Turbo. Aggiungete acqua, sale e burro nel boccale e lavorate a 100° per 10 min., vel. 2. Infine unite la farina e lavorate per 30 sec. a vel.5. Lasciate intiepidire il composto per 10 min., lavorandolo per 20 sec. a vel. 4 ogni 2 min. circa. Azionate quindi a vel. 4 e aggiungete le uova una per volta. Una volta assorbite bene tutte le uova, lavorate ancora per 30 sec. a vel. 6.

Mettete quindi la pasta in una sac à poche con il bocchettone a stella.

Se volete friggere le vostre zeppole, tagliate dei quadratini di carta forno e formate su ognuno una ciambellina di circa 5 cm di diametro, muovendo la sac à poche con un movimento a spirale, partendo dal centro e finendo con un ulteriore strato sopra al bordo esterno.
Riscaldate bene l’olio (preferibilemente quello di arachidi) e immergete le zeppole capovolte con tutta la carta forno (la carta si staccherà da sola in pochi secondi).
Rigirate le zeppole nell’olio fino alla completa doratura, quindi sollevatele e lasciatele asciugare su della carta assorbente.

Se invece preferite cuocere le zeppole in forno, preriscaldatelo a 200°.
Formate le ciambelline su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
Cuocete quindi le zeppole per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e cuocete ancora per 10-15 minuti.
Una volta pronte, spegnete il forno, aprite un poco lo sportello e lasciatele raffreddare.

Assemblate quindi le zeppole di San Giuseppe. Mettete la crema pasticcera in una sac à poche pulita, farcite il centro di ogni zeppola porre nel mezzo l’amarena sciroppata e servire