- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Campagna (Sa)-  “Per l’impegno profuso e l’attività svolta in tutto il territorio provinciale salernitano a supporto delle realtà operative e negli accordi con la Regione Campania per la protezione degli animali”. Recita così, la motivazione riportata all’interno dell’attestato di benemerenza a firma del docente di Diritto Costituzionale e presidente nazionale dell’associazione europea ambientalista FareAmbiente, Vincenzo Pepe, consegnato al coordinatore e responsabile del distaccamento Laboratorio verde di Campagna, Giuseppe Amoruso.

Un riconoscimento per l’impegno, a tutela dell’ambiente, degli animali e delle popolazioni che vivono nel territorio dell’Alto Medio Sele e Tanagro a chi, insieme ad un gruppo di volontari, dedica quotidianamente e gratuitamente la sua vita alla tutela dell’ambiente e al contrasto ad ogni forma di inquinamento, consegnato ieri sera dalla responsabile provinciale del movimento ecologista europeo FareAmbiente, Eugenia Mursa, al responsabile di distaccamento di Campagna, Amoruso.

“La tutela dell’ambiente comincia con la prevenzione- ha spiegato Amoruso che ha ribadito la necessità –di fare rete con l’Arma dei Carabinieri nella lotta di contrasto ai reati di inquinamento ambientale presenti sui territori. Una sinergia tra vari organi preposti e i volontari delle guardie ambientali che diventa fondamentale per contrastare gli illeciti e i reati nel settore ambiente-ha sottolineato. -Da anni- ha spiegato Amoruso-FareAmbiente Campagna è vicino ai territori e alla gente nella tutela dell’ambiente e di denuncia dei reati. Siamo e saremo in prima linea a difesa dei territori ma è necessaria la collaborazione della popolazione nella segnalazione dei reati o di potenziali pericoli ambientali”– ha concluso il responsabile del distaccamento.