- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Riceviamo e pubblichiamo una missiva di Vittorio Cicalese, Segretario Regionale FGS, e Massimiliano Natella, Capogruppo PSI Comune di Salerno, inviata al Comune di Salerno e a Busitalia Campania S.p.A., l’azienda che si occupa del trasporto pubblico in città.

“Siamo in un periodo dell’anno particolarmente intenso per la città di Salerno: l’evento delle Luci d’Artista coinvolge la stragrande maggioranza dei servizi essenziali da garantire alla cittadinanza, tra cui un servizio già ridotto ai minimi termini come quello del trasporto pubblico. Da un lato, infatti, l’impegno economico per sostenere una navetta che trasporti i visitatori dallo stadio Arechi fino al centro cittadino costituisce una costante sia per l’investimento sia per la tratta da coprire; dall’altro, però, i servizi essenziali da mettere a disposizione della cittadinanza continuano a balbettare.

Parliamo, in particolare, dei servizi che occorrono per collegare le aree periferiche e collinari della nostra città con il centro cittadino: da Giovi a Sordina passando per Ogliara e Matierno, dal rione Carmine Alto (zona in cui è presente anche un ospedale, cosa di cui a volte pare ci si dimentichi) alla zona industriale/Fuorni. Anche in centro la situazione non è delle migliori: perfino il centro storico, che prima poteva usufruire di una piccola navetta circolare che consentiva ai residenti di usufruire del servizio di trasporto pubblico locale, risulta poco servito. Come se ciò non bastasse, la penuria di corse non risulta essere l’unico problema che riguarda la cittadinanza: si registrano infiltrazioni d’acqua nei bus, è accaduto per quello utilizzato per la linea 2 (diretto a Sordina) con una cascata che bagnava dolcemente una delle sedute. A ciò si aggiunge la mancanza di un’obliteratrice, di cui resta soltanto una parte dello scheletro.

Il problema non riguarda soltanto una parte della nostra città, ma coinvolge principalmente le zone periferiche che registrano un evidente degradare del servizio che non possiamo lasciare resti così ancora a lungo.

La Federazione dei Giovani Socialisti e il PSI della città di Salerno, oltre ad aver segnalato a Busitalia l’enorme disservizio creato, intende sollecitare l’azienda e l’amministrazione comunale a far sì che il trasporto pubblico locale diventi effettivamente un servizio adeguato e fruibile dalla cittadinanza, con miglioramento sia quantitativo sia qualitativo dello stesso, a partire dalle zone più evidentemente colpite dai numerosi tagli degli ultimi anni alla copertura chilometrica inflitti all’utenza.

Sono state infatti create diverse proposte, da parte del coordinamento cittadino di Salerno città, che potranno consentire un effettivo miglioramento dei servizi in favore di una maggiore copertura lungo l’intero tessuto cittadino. Richiediamo un tavolo tecnico con i vertici dell’azienda Busitalia per far sì che si possa tornare ad avere un servizio efficiente per ogni tipologia di utente”.