- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Auletta (Sa) – Sarà il concerto del famoso gruppo musicale dei Nomadi a concludere i festeggiamenti civili e religiosi che si svolgeranno nella cittadina che ospita le grotte di Pertosa-Auletta, nel comune di Auletta, in onore del santo patrone protettore del paese, San Donato da Ripacandida.

Un santo, San Donato, di cui la città di Auletta ne custodisce un reliquiario d’argento del 1618 raffigurante l’avambraccio destro e che, secondo una antica leggenda popolare, avrebbe visto il santo lasciare la cittadina e donare alla popolazione aulettese, il proprio braccio in segno di protezione della comunità.

I festeggiamenti che inizieranno domani, 17 luglio per poi concludersi il 18 agosto, con il mega concertone dei Nomadi che si esibiranno gratuitamente nella piazza principale del borgo antico di Auletta. Il momento più atteso per la comunità del Tanagro è quello che va dal 15 al 18 agosto, quando la cittadina entrerà nel vivo dei festeggiamenti in onore del Santo protettore. Festeggiamenti organizzati dal Comitato Festa San Donato da Ripacandida che quest’anno, prevedono un ricco programma civile ma anche religioso con la presenza tra gli altri, dell’arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Andrea Bellandi, autorità civili, militari e religiose. Un fitto calendario di appuntamenti, tra processioni religiose, celebrazioni di messe, antiche forme di devozione, dove però, non mancherà l’intrattenimento e gli appuntamenti musicali con i concerti di musica classica, musica leggera, e musica della tradizione popolare.