- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Buccino (Sa) –  “Senza rinascita delle aree interne non ci sarà sviluppo per la Campania”. Non usa mezzi termini nella missiva inviata ai sindaci campani circa il ruolo strategico delle aree interne e la necessità della collaborazione tra Istituzioni, al rilancio e alla valorizzazione dei territori, il consigliere regionale del M5S e presidente della commissione regionale per le Aree Interne, Michele Cammarano.

In qualità di promotore e presidente della commissione speciale delle aree interne in consiglio regionale – scrive Cammaranoè mia intenzione avviare uno stretto dialogo con tutti i rappresentanti locali dei comuni interessati. Sono consapevole-continua la missiva- che la sola strategia nazionale non è sufficiente a recuperare il diritto di quei cittadini campani privati di servizi essenziali quali la scuola, il trasporto, l’assistenza sanitaria e la libera iniziativa economica. La Regione Campania – sottolinea – può fare molto e sovvertire il paradigma per cui a ricevere le risorse maggiori siano solo alle aree maggiormente popolate”.

Aree interne intese come strumenti per il rilascio economico e sociale dei territori. “La sfida ora – conclude il consigliere regionale – è tramutare zone di abbandono in motore trainante per l’intera regione, sfruttando al massimo le risorse e le enormi potenzialità che hanno”.
Priorità sulle quali Cammarano è già a lavoro con i colleghi parlamentari del M5S, anche nell’ottenimento dell’inserimento e riconoscimento nella strategia nazionale delle aree interne, dei comuni facenti parte nella Comunità Montana Alto Medio Sele e Tanagro.