- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si svolgerà sabato 15 luglio 2023, a partire dalle ore 18.30, nel centro storico della città di Campagna, le celebrazioni in onore di Melchiorre Guerriero.
Una figura storica di spicco della città di Campagna, Melchiorre Guerriero, la cui storia è stata riscoperta da Cristian Viglione con l’aiuto del discendente della famiglia Maffey feudataria di Campagna, Mario Maffey la sera del 11 dicembre 2021.
Nato a Campagna nel 1468, inviato a completare i suoi studi, Melchiorre, fu Conte Palatino, Maestro dei Brevi Pontifici, Custode della Cancelleria Apostolica e Abbreviatore del Regno di Napoli, oltre che segretario dei Papi della nobile casata De Medici Leone X e Clemente VII. Grazie al suo continuo interessamento verso la città di Campagna e alla profonda amicizia con il feudatario dell’epoca, il duca Ferdinando Orsini, Melchiorre Guerriero, tra le innumerevoli opere, elevò Campagna a Città nel 1518 e istituì la Diocesi nel 1525, rendendo la città Campagna centro nevralgico del meridione d’Italia.
In occasione dell’evento del 15 luglio, la città di Campagna renderà omaggio a Melchiorre Guerriero con manifestazioni e convegni, oltre che con lo scoprimento dell’effige di Melchiorre Guerriero nella piazza a lui intitolata nel centro storico.