- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – La Cooperativa sociale ‘Cava Felix’ opera con progetti d’inclusione sociale e di rete, laboratori scolastici, Grandi Eventi. Nell’ambito del progetto  “Green Generation Hub” finanziato dal Bando “Benessere Giovani” Fse della Regione Campania, con capofila il Comune di Cava de’ Tirreni  e partner la Cooperativa sociale Cava Felix, Legambiente Cava “Terra Metelliana”, l’Acg Moby Dick, Confindustria Salerno, L’Albero delle Idee, Soges, Ance Aies, la P-Form ed il Marte Mediateca quali Enti ed Imprese eccellenti, sta organizzando quindici “appuntamenti” dal titolo “Cava for All”, quali  itinerari e percorsi socio-educativi ed ambientali. 

Nel borgo dei Pianesi si ritrovano i portici che richiamano quelli del Centro Storico e molte ville private di rara bellezza come Villa Formosa, Villa dei Siciliano e dei baroni di Olevano. Tra queste spicca Villa Rende, famosa per il suo parco,i giardini sono stati chiusi per i lavori di restauro del complesso edilizio. Dopo la messa in sicurezza dell’area e una completa sistemazione dei giardini, vengono quindi riaperti al pubblico ad agosto del 2018.

Il complesso di Villa Rende è un esempio rilevante della ricca edilizia residenziale realizzata fino agli albori del XX secolo a monte del Borgo porticato, nell’area dell’insediamento storico dei Pianesi. L’edificio storico della villa, costruito nel XIX secolo dai marchesi Siciliano di Rende che ampliarono una precedente costruzione della famiglia De Juliis, ospitò personaggi illustri tra cui Umberto di Savoia e Maria Josè. Gli edifici sono tuttora in fase di restauro e probabilmente diverranno sede di una “Casa del Jazz”; il parco, che in passato ha ospitato memorabili feste, restituisce nel suo restaurato impianto all’inglese l’idea del fasto di queste residenze, nelle quali il giardino si fondeva con il magnifico paesaggio dei Monti Lattari.

L’appuntamento terminerà con una visita guidata presso il Cad- Centro per l’Artigianato Digitale il nuovo spazio di coworking realizzato a Cava de Tirreni.