- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Salerno – “Approvato il testo del collegato alla legge di Stabilità 2021”. Il consigliere regionale Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio, spiega: “Grande risultato grazie al lavoro incessante di tutti i gruppi politici in consiglio, di maggioranza e di opposizione. Il provvedimento finale consta di 65 articoli. Il disegno di legge iniziale pervenuto in Consiglio recava 6 soli articoli. E’ il completamento della programmazione finanziaria 2021/2023. Ora possiamo dedicarci alla sua attuazione e agli impegni connessi alla programmazione dei fondi europei 2021/2027 e al PNRR 2021/2026. Manovra che reca una spesa di poco superiore a 10 milioni, con molte disposizioni solo normative senza spesa. Realizzata con risparmi sugli interessi, quindi senza aumentare il debito”.

Picarone elenca “i provvedimenti salienti”. 

AGRICOLTURA E PESCA

Norma sul settore bufalino riguardante l’eradicazione delle patologie degli animali; norma sui distretti del cibo; norme di semplificazione sul tartufo; sostegno colture cannabis a scopi terapeutici e produttivi; castagna e filiera vitivinicola; osservatorio nutraceutica Dieta Mediterranea; acquacoltura: parificazione trattamento sui canoni per l’acquacoltura delle imprese non cooperative alle disposizioni per queste ultime.  

PROTEZIONE CIVILE

Varo degli Ambiti Territoriali Ottimali; individuazione del capo fila territoriale per la predisposizione del piano di protezione civile; integrazione del Fondo per la protezione civile.

AMBIENTE

Bonifiche terreni; smaltimento e trattamento alghe marine e difesa litorale; finanziamento studio per lo spiaggiamento delle alghe; conversione impianti – contributi per auto da Euro 0 a Euro 4; bonifiche in bacini lacustri in area Flegrea; messa in sicurezza di luoghi di culto (Grotta di San Michele); disposizioni di semplificazione del Servizio Idrico Integrato; rifinanziamento dei Contratti di Fiume; attivazione Blue Economy e del Distretto del Mare; disposizione per impiantistica di energia per fonti rinnovabili e relativa semplificazione.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Misure sul commercio di semplificazione; provvedimenti per le attività di commercio ambulante (introduzione dell’autorizzazione unica per chi possiede più posteggi e rinvio al 31.12.2023 della carta di esercizio e dei connessi controlli sulla attività contributiva; riordino attività fieristica con previsione di regolamentazione delle fiere nel rispetto delle normative regionali, nazionali e comunitarie; previsione di internazionalizzazione e digitalizzazione del settore fieristico; Bed & Breakfast: possibilità di svolgere professionalmente tale attività; norma sulla destagionalizzazione delle attività balneari dodici mesi su dodici, proroga al 31.12.2023; disciplina sulla programmazione turistica in deroga causa Covid; potenziamento delle attività dei distretti turistici in vista del T.U. del turismo; varo delle norme sull’osservatorio Wedding ed Eventi.

CULTURA, SPORT E SPETTACOLO

Semplificazione procedure di rendicontazione. Proroga al 31.12.2022; norma di indirizzo sulle imprese culturali per favorire nuove forme di imprenditorialità; incremento del Fondo per tutelare il patrimonio linguistico napoletano; progetto intitolato a Caruso per favorire la cultura lirica nei quartieri e nelle aree periferiche; sostegno editoria libraria: Istituito un fondo per le imprese culturali per l’acquisto di libri di editoria campana destinate a biblioteche regionali e acquistati da librerie di prossimità; istituzione di un fondo per la produzione musicale campana incardinata nella legge sullo spettacolo; ruolo dell’Agenzia Regionale Universitaria dello Sport, potenziamento delle competenze di gestione riguardo alla piccola impiantistica sportiva e alla gestione dei fondi per l’accesso dei minori allo sport, nonché alle attività museali di settore; fondi per la cultura e la ricerca: finanziamenti di progetti e master in diversi settori e di istituzioni culturali. Dalle Università (Federico II, Suor Orsola, Vanvitelli, Unisa) al Ceinge.

MOBLITA’ E TRASPORTO MARITTIMO

Norme di semplificazione per il trasporto pubblico locale; mobilità sostenibile alternativa; decentramento ai Comuni in materia di autorizzazioni e concessioni, nonché di altre funzioni per il demanio marittimo riguardo ai porti regionali.

SANITA’ COESIONE E PARI OPPORTUNITA’

Istituzione di un fondo per contrastare gli effetti della pandemia sui minori da 6 a 16 anni; osservatorio per il benessere di infanzia e adolescenza; istituzione di un fondo per lo studio del ruolo del terzo settore per le politiche di integrazione sociale riguardo alla crisi pandemica; istituzione della Carta dei diritti dei disabili negli ospedali regionali; istituzione di un Fondo per i tatuaggi alle donne per l’areola mammaria a seguito di interventi oncologici; studio pilota per lo screening sul primo trimestre di gravidanza per il test di DNA fetale per individuare anomalie cromosomiche; semplificazione e agevolazione per le concessioni di demanio marittimo per le onlus e le società sportive.

ENTI LOCALI E SICUREZZA URBANA

Regolamentazione contributi a carico del bilancio regionale per i mutui per Comuni inferiori a 5000 abitanti che hanno rinegoziato il debito; contributi ai Comuni che hanno recuperato sulla decadenza degli stessi; giustizia di prossimità: contributi ai per spese generali ai Comuni che mantengono in vita locali per i Giudici di Pace; istituzione di fondo per la sicurezza urbana e per la sicurezza stradale; sospensione imposta sulla benzina per autotrazione; norma che esonera i Comuni dalla sospensione dei finanziamenti regionali nei casi di trasferimenti connessi a contributi alloggiativi; stanziamento per interventi sugli enti locali per riqualificazioni e manutenzioni straordinarie per circa 3 milioni (Olevano sul Tusciano, Mondragone, Ispani, Sorrento, Grazzanise, Caianiello, Mugnano, Area Nolana, Calvizzano).      

PARTECIPAZIONI E DIGITALIZZAZIONE

Centralizzazione dei processi di pianificazione e governo in capo a Soresa della innovazione e digitalizzazione per Asl e Aziende Ospedaliere; digitalizzazione dell’Ufficio Relazione con il Pubblico; accorpamento in capo a Sviluppo Campania della Società di stabilizzazione.