- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Salerno – Ieri mattina, presso il municipio di Eboli, si è tenuto l’incontro tra il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese col Commissario di Eboli dott. De Iesu,  per potere fare il punto sulla situazione dell’impianto di compostaggio di Eboli, ed  i miasmi  che da tempo affliggono la città della Piana del Sele, che pur non ospitando l’impianto ne subisce le conseguenze.
Il Commissario  ha inteso garantire lo svolgimento di tutti i controlli necessari  con particolare riguardo alla sostituzione periodica dei filtri,  nonché sull’intero processo di lavorazione dell’umido che avviene in quell’impianto.
Il Commissario ha inoltre  voluto  precisare che l’impianto passerà, a breve, dalla gestione attuale, affidata ad una società privata, a quella dell’Ente d’Ambito, e che nel frattempo va avanti a ritmo serrato la progettazione per la copertura  definitiva dell’impianto stesso.
Progetto che dovrebbe essere pronto per la fine del prossimo mese di  settembre.
Per realizzare quel progetto, che risolverà definitivamente il problema dei miasmi, che   periodicamente si ripropone, sono stati stanziati 1,9 milioni di euro .
Stanziamento per ottenere il quale, fondamentale è stata l’azione di denuncia continua e i tanti incontri istituzionali del Comune di Battipaglia.
“Per quanto ci riguarda, restando convinti che quell’impianto dovesse essere chiuso in attesa degli indispensabili lavori di adeguamento,  rimaniamo in attesa  della conclusione del  procedimento  penale  aperto  dalla magistratura” ha dichiarato la sindaca di Battipaglia.