- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Avete mai provato a fare un massaggio o una ceretta ad un metro di distanza o a tagliare i capelli rispettando questa distanza? Il presidente della Cna di Salerno, Lucio Ronca,  ha scritto oggi al Prefetto Francesco Russo per avere chiarimenti sull’ottemperanza della distanza di sicurezza di un metro tra clienti, ma anche tra artigiano e utente, in attività come acconciatura ed estetica in cui è impossibile. Ecco il testo della lettera: 

“Egregio Sig. Prefetto,
in qualità di Presidente della CNA di Salerno, insieme ai rappresentanti degli Acconciatori e delle Estetiste, Massimo Selce e Loretta Capaccio, sono qui a sottoporre alla Sua cortese attenzione una questione assai delicata che colpisce un numero rilevante di imprese.
Trattasi delle recenti disposizioni legislative sull’emergenza #Coronavirus.  In tutti i provvedimenti, come CNA Salerno, ci siamo resi conto che bisogna rispettare il metro di sicurezza (oltre che disinfettare i locali, evitare la folla) ma ci sono numerosi mestieri nel comparto dell’artigianato che, per loro natura, non possono garantire tale distanza durante il loro esercizio.
Ci riferiamo agli acconciatori, alle estetiste ma anche agli odontotecnici ed i fisioterapisti. Come associazione di categoria conosciamo bene le norme igienico-sanitarie ed i dispositivi di sicurezza che gli artigiani sono tenuti ad adottare ma è anche vero che, proprio in virtù dell’emergenza, stanno venendo a mancare proprio questi ultimi. Molti associati, infatti, denunciano che non riescono più a reperire mascherine, guanti, ecc.
Le possiamo garantire che la maggior parte delle imprese si sta adeguando alle disposizioni di Governo Nazionale e Regionale, ma ci corre l’obbligo di porre in evidenza tale “realtà” e chiedere un chiarimento in merito.
Le chiediamo, pertanto, egregio Sig. Prefetto, di poter intervenire su questo aspetto delle disposizioni che solo nella provincia di Salerno colpisce all’incirca 3 mila imprese.
Certi di un Suo interessamento La ringrazio per l’attenzione che vorrà rivolgerci e porgo
 
Distinti Saluti
IL PRESIDENTE CNA SALERNO
LUCIO RONCA