- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Vincitori e vinti. Nelle settimane precedenti al voto, lo storico gruppo Figli delle Chiancarelle – 17.500 followers della pagina su facebook e unica lista a sostegno del candidato a sindaco Oreste Agosto – aveva fatto trapelare l’intenzione di chiudere il gruppo – e quindi della massima forma di espressione del proprio impegno civico – in caso di mancata entrata in Consiglio comunale.

Nell’amara mattinata del 5 ottobre, sulla pagina appare questo messaggio: “Sulla chiusura o meno del Gruppo dobbiamo riflettere. Propongo un’assemblea cittadina entro il mese in cui si discuta pubblicamente con gli Amministratori cosa c’è eventualmente da cambiare, l’organizzazione e l’impegno che possono e vogliono assumere i più attivi nel gruppo (adottando eventualmente anche un’organizzazione), le modalità di libero autofinanziamento. Chi è d’accordo lo faccia sapere, affinché anche gli attuali amministratori possano valutare il da farsi”.

Prima del voto, gli umori erano racchiusi in questo post: Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare con i nostri mezzi e soprattutto i nostri soldi e il nostro tempo sottratto da 10 anni ai nostri cari e alle nostre famiglie. Un gruppo così attivo a Salerno è cosa rara. Anche perché dietro ogni post c’è un reportage fotografico, una ricerca di documenti, la fornitura di dati ecc ecc.

Molti di voi lo hanno capito e altri lo hanno capito ma fanno finta di nulla. L’egemonia (…) deve finire per il vostro e il nostro bene ma soprattutto per il bene di chi verrà. Dei nostri figli e dei loro figli. Altri 30 anni (…) non sono possibili. Se amate Salerno vi consiglio di usare la vostra matita saggiamente.  E se ci avete letto per 10 anni, l’unico modo per premiarci e ringraziarci e continuare a leggerci sarà questo.

O ci portate dentro o saremo fuori, da tutto”. Ad Oreste Agosto 1.311 voti, pari all’1.91%.