- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Laviano (Sa) –  “L’Alto Sele rischia di restare isolato dal resto del territorio salernitano per una frana sulla strada provinciale 9. Regione e Provincia intervengano immediatamente prima che ceda l’intero manto stradale”. È l’appello e la denuncia del primo cittadino del Comune di Laviano, il geologo Oscar Imbriaco, all’indomani di una frana che ha interessato la strada provinciale 9 che collega i comuni dell’Alto Sele e Laviano con la cittadina di Valva e il basso Sele

Smottamento franoso che si è verificato nei giorni scorsi, a causa delle intense piogge che hanno provocato il cedimento di parte dell’unica strada, la S.p.9, che collega direttamente i comuni dell’Alto Sele con il territorio provinciale salernitano, senza attraversare il territorio irpino della vicina provincia di Avellino.  

Frana alla quale Palazzo di città a Laviano, dopo aver inviato una segnalazione ed un sopralluogo con i tecnici di Palazzo Sant’Agostino, ha provveduto a transennare la corsia interessata dallo smottamento in attesa dei lavori che dovrà effettuare la Provincia

Il pericolo però, è che lo smottamento, con il maltempo, potrebbe bloccare l’intera rete viaria che collega i comuni di Laviano e Valva, come racconta il sindaco Imbriaco- “La provinciale è transitabile ai veicoli – dice – ma il rischio che possa cedere ulteriormente l’intero manto stradale, è alto. Alla prossima pioggia-chiosa il sindaco-la frana potrebbe continuare e la strada dovrà essere chiusa al transito”.  

Poi l’appello a Provincia e Regione: È necessario che gli Enti sovracomunali intervengano con immediatezza  prima che la viabilità tra i comuni venga interrotta definitivamente –chiosa Imbriaco, che mette in guardia – da portavoce della mia gente presso le Istituzioni, chiedo a Provincia e Regione di attuare un piano di intervento di messa in sicurezza “ad hoc” della strada provinciale 9 perché, in piena pandemia, con le restrizioni imposte dal lookdown che vieta la mobilità tra province, la Sp9 resta l’unica via di collegamento dei comuni dell’Alto Sele con il territorio provinciale. Il rischio-conclude preoccupato Imbriaco-è quello di restare completamente isolati dal resto del territorio provinciale e non possiamo permetterlo”.  

Una questione importante quella sollevata dal primo cittadino del comune del cratere dove gli abitati che risiedono nei comuni di Laviano, Castelnuovo di Conza e Santomenna, per raggiungere i territori del circondario provinciale salernitano, possono utilizzare soltanto due reti stradali: la strada statale Fondo Valle del Sele che collega l’Alto Sele con il Basso Sele e Salerno, ricadente per alcuni chilometri nel territorio provinciale avellinese, e la strada provinciale 9 che collega l’Alto Sele con il comune di Valva.