- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cetara (Sa) – Parte da Cetara il progetto “Mediterranean Lifestyle: un mare dove navigano anche le idee”.

L’iniziativa vede coinvolto il borgo marinaro della Costiera Amalfitana con la città ligure di Imperia. Un sodalizio di esperienze, tradizioni e culture che si terrà lunedì 28 giugno alle ore 18 presso il porto di Cetara alla presenza dei presidenti del FLAG Approdo di Ulisse, Fortunato Della Monica, e del FLAG GAC Mare delle Alpi, Enrico Lupi. Seguirà un dibattito ed una degustazione delle eccellenze ittiche locali a bordo della Tonnara “Angela Madre”.

L’incontro nasce dalla volontà di promuovere l’attività della pesca e del turismo, soprattutto in seguito allo stallo dovuto alla pandemia, rilanciando l’economia del settore. L’ obiettivo è il racconto di una storia a ritroso che parte da Cetara e arriva fino Imperia. È la storia di Pingone, un cetarese che si dedica, oltre alla sua attività di consulente finanziario, alla sua grande passione per l’ittiturismo e alla promozione della cultura della dieta mediterranea e della diversificazione del pescato a bordo della propria imbarcazione. Un viaggio simbolico. Come Ulisse riuscì a tornare nella sua isola, così Pingone riabbraccerà il paese natio. “Questo meeting sarà un’occasione per parlare di pesca, pescatori e sensibilizzare tutti i partecipanti sull’argomento” ha dichiarato il presidente del FLAG Fortunato Della Monica.
Come ha sottolineato il presidente del FLAG ligure Enrico Lupi «Punto di partenza è l’organizzazione di un simbolico viaggio a ritroso che porterà un ittiturismo – il peschereccio “PingOne” – a raggiungere via mare il paese natio, appunto Cetara».

L’occasione di Cetara sarà utile per rinvigorire il legame tra le due comunità e per approfondire le opportunità legate alla nuova programmazione. Infatti I due FLAG, che mettono in comune diverse buone pratiche, dalla diversificazione del reddito diretto della pesca, alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici, attraverso questa esperienza vogliono candidarsi a rappresentare un modello di pesca sostenibile anche per le altre marinerie del Tirreno.

All’evento parteciperanno anche l’Assessore Regionale della Campania Nicola Caputo e il vicepresidente della Regione Liguria, già assessore delegato anche alla pesca, Alessandro Piana, nonché i Presidenti degli Enti Camerali di Campania e Liguria.
L’iniziativa del 28 Giugno farà da apripista alla seconda fase del progetto di Cooperazione, quando, a novembre, la comunità locale del FLAG della costa d’Amalfi-penisola sorrentina partirà alla volta di Imperia per valorizzare le eccellenze della Campania, tra cui la colatura di alici di cetara DOP.