- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

“Per fare cultura è necessario investire in progettazione”. Lo ha detto ieri, il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, in visita presso il museo archeologico nazionale “Marcello Gigante” di Buccino.
L’evento, che ha segnato la riapertura al pubblico del museo dopo alcuni mesi di chiusura dell’area per lavori di manutenzione, ha visto tra gli altri, la presenza dei sindaci, delle autorità civili e militari, e come ospite d’onore della giornata il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.
“Buccino- ha spiegato Sangiuliano- è una città di ricca di storia. Nella cultura- ha aggiunto il ministro, illustrando il lavoro fatto dal Governo nel settore cultura- bisogna investire con una progettazione che si prefigga come obiettivo quello di dare un futuro ai territori che meritano impegno nella loro valorizzazione”.
Intitolato al papirologo buccinese, Marcello Gigante, il museo archeologico nazionale dell’antica città di origine romana denominata “Volcei” e risalente al IV secolo avanti Cristo, è dislocato su tre livelli e conta la presenza di oltre 5mila reperti antichi che testimoniano la vita del popolo volceiano. Inaugurato nel 2009, il museo archeologico nazionale ha sede all’interno dell’ex convento dei monaci agostiniani che ospita, oltre all’area museale, anche la sede del Municipio di Buccino-Volcei.