- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Palomonte (Sa) – “Pazienti esasperati, senza medico e costretti a rivolgersi alle strutture sanitarie site a diversi chilometri di distanza nei paesi limitrofi”. Racconta così, ai microfoni del TGR Campania di Rai 3, il dramma della carenza di medici di base sul territorio comunale, il sindaco del Comune di Palomonte, Felice Cupo.
Una vicenda che indigna la comunità del cratere salernitano di circa 4mila abitanti dove oltre 1800 pazienti sono rimasti senza medico di base a seguito del pensionamento dal 31 dicembre, di uno dei medici di medicina generale. Vicenda che nelle scorse ore ha visto lo stesso primo cittadino di Palomonte scrivere insieme al presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania, Michele Cammarano, una lettera di sollecito alla direzione generale dell’Asl di Salerno e al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, chiedendo tempi celeri per la nomina di un medico di medicina generale.
Disagi raccontati oggi, ai microfoni di Radio Rai 1 e di Rai 3 TgR Campania, dal primo cittadino di Palomonte, dall’assessore comunale ai servizi sociali, Anna Annunziata Massa, anche lei rimasta senza medico di base, e dai cittadini, molti dei quali anziani e pazienti oncologici. Ben 1800 pazienti rimasti senza medico e costretti a recarsi nei paesi limitrofi siti a oltre 15 km di distanza, da altri sanitari, alla guardia medica o in ospedale, per una prescrizione medica. “L’ Asl si attivi subito – chiosa il primo cittadino. La gente non può attendere, la tutela della salute è un diritto”.