- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Palomonte (Sa) –  Tempi brevi per l’affidamento dei lavori di copertura e deodorizzazione delle vasche di equalizzazione dell’impianto di depurazione. È quanto scrive nero su bianco, in una missiva indirizzata al Comune di Palomonte, l’amministrazione delegato del Consorzio Cgs Salerno, Salvatore Arena, che gestisce l’impianto di depurazione collocato nella zona industriale Asi  del comune di Palomonte.

La nota, è giunta in seguito alle numerose segnalazioni fatte al Comune e ai Carabinieri Forestali, dai cittadini residenti nelle vicinanze dell’impianto di depurazione del Cratere. Cittadini questi, costretti da anni, a barricarsi in casa a causa dei cattivi odori che rendono l’aria irrespirabile, provenienti dalla lavorazione dei rifiuti liquidi nelle vasche di depurazione, tutte prive di copertura e collocate all’aperto, nel sito dell’impianto di depurazione della zona industriale.

Una situazione esasperante per i cittadini dunque, che interessa non solo Palomonte, ma anche le altre industriali del Cratere, tra cui Oliveto Citra e Buccino, quest’ultimo impianto nel quale ad inizio settembre, il Cgs Salerno, attraverso un bando pubblico, ha affidato i lavori di copertura delle vasche di depurazione, ad una ditta di Buccino che entro 90 giorni e cioè entro la prima settimana di dicembre, dovrà effettuare i lavori di copertura delle vasche, mettendo definitivamente la parola “fine” ai miasmi.

di Mariateresa Conte