- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’antico e suggestivo borgo di Cuccaro Vetere è pronto anche quest’anno, come da tradizione, a celebrare la 41° edizione del “Palio del Ciuccio”, manifestazione culturale organizzata per favorire la promozione e la divulgazione della memoria e delle usanze tipiche della società contadina e rurale, simboleggiato dal principale artefice delle attività agrarie: l’asino. L’evento, che tende allo sviluppo e alla promozione territoriale anche in chiave turistica, è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 – “Linea strategica rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – programma di percorsi turistico-culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione turistica della Campania ha messo insieme i Comuni di Alfano, Futani, Laurito, Montano Antilia e San Mauro la Bruca, e vede capofila Cuccaro Vetere. Sei comunità della Provincia di Salerno unite da un unico intento di promuovere e valorizzare le comunità locali e l’apporto da queste offerto, in senso lato, all’identità culturale ed alla coesione sociale ed istituzionale dell’intera nazione.
Il progetto affidato alla direzione artistica del M° Marco Schiavo è organizzato dell’Associazione “Artisti Cilentani Associati” con il coordinamento del M° Mauro Navarra. Il progetto che conta 15 appuntamenti che andranno ad esaltare costumi, storia e tradizioni legati in modo prevalente a rievocazioni storiche (Il Sacco di Alfano, San Nilo un Basiliano in Cammino, Palio del Ciuccio) o a momenti di animazione teatrale e musicale. Il Palio del Ciuccio, che avrà come cornice il borgo storico di Cuccaro, prevede due momenti.
L’11 agosto a partire dalle ore 20.30 vi sarà l’inaugurazione del Percorso “I Borghi della Longevità” in concomitanza con la X edizione del Premio “Le città del Palio” che verrà conferito quest’anno a “L’opera di Don Tonino Bello, profeta di Pace” con la partecipazione di Mons. Vito Angiuli Vescovo della Diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca. A seguire il convegno “Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco” Elemento di identità e di unità del Cilento presentato dal conduttore di Linea Verde Beppe Convertini, a cui interverranno il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e il Senatore della Repubblica Antonio Iannone. Al termine lo spettacolo musicale etno world Alina suoni dal Sud.
Il 12 agosto a partire dalle ore 20.00 sarà la volta della Sfilata storica della Civiltà Contadina, curata dall’associazione Artisti Cilentani con la regia di Alina Di Polito e i testi di Simona La Porta. Oltre 50 figuranti in abiti d’epoca per una rievocazione storica di grande suggestione e significato. Il corteo vedrà la partecipazione degli Sbandieratori Città Regia e dei Trombonieri Montecastello di Cava de’ Tirreni. A seguito della sfilata avrà luogo la performance teatrale sulla civiltà contadina e l’emigrazione a cura della Compagnia Artisti Cilentani.
Il palio e la sua esilarante corsa dei ciucci, saranno il cuore dell’evento che si terrà in Piazza Valiante e la cui radiocronaca verrà affidata ai comici del trio Villa Perbene. La serata si concluderà con la musica popolare dell’artista cilentana Piera Lombardi.