- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Suggella l’intesa tra i comuni interessati ed i Porti guidati dall’Autorita di Sistema Del Mar Tirreno Centrale l’adozione del Documento di Pianificazione Strategica di Sistema (DPSS), lo strumento fondamentale per la definizione e l’indirizzo delle strategie gestionali dei Porti di Napoli, Salerno e Castellammare e di tutta la portualità e la logistica campana. Come ha spiegato in un’intervista il presidente dell’autorità, Andrea Annunziata per il porto di Salerno sono rientrate, sollecitate dal Comune, una serie di modifiche che vanno nella direzione di favorire la piccola nautica da diporto, ma, fondamentale, anche il raddoppio della stazione marittima di Salerno che con il dragaggio dei fondali potrà accogliere navi più grandi. 

Nel Documento di Pianificazione Strategica – che insieme ai Piani Regolatori Portuali dei singoli scali marittimi costituisce il Piano Regolatore di Sistema Portuale – vengono infatti pianificati gli obiettivi di sviluppo di medio/lungo periodo della portualità di Sistema. 

Spetta ora alla Regione Campania approvare il DPSS, entro 60 giorni, previa intesa con il Ministero per le Infrastrutture e le Mobilità Sostenibili (MIMS), sentita la Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale.

La velocità con la quale si è arrivati all’adozione del piano è frutto, come ha sottolineato sempre il presidente Annunziata, anche di uno dei primi casi di applicazione della semplificazione amministrativa in Italia.