- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Il Rotary Club Salerno consegnerà due ‘cestini del mare’ per la raccolta della plastica in acqua al Circolo Canottieri Irno e alla Gigino Autuori Ormeggi, titolari di concessioni demaniali marittime all’interno del porto.

La cerimonia si svolgerà sabato 8 maggio alle ore 10, presso la Stazione Marittima – molo Manfredi, alla presenza del sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli, del comandante del Porto Daniele Di Guardo e del governatore del Distretto Rotary 2100, Massimo Franco.

Si tratta di due impianti SeaBin (cestini del mare) agganciati a pontili. Immersi in acqua, rimuovono la micro plastica e i rifiuti galleggianti o sospesi dall’ambiente marino. I contenitori sono semi-galleggianti. Ognuno è dotato di una piccola pompa elettrica, in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette. Ognuno è capace di filtrare circa 25 mila litri di acqua ogni ora e di raccogliere rifiuti plastici: da quelli di grandi dimensioni, come le bottiglie e le lattine, alle microplastiche da 2 millimetri di diametro.

Il Rotary Club Salerno spiega che “la cerimonia suggellerà uno dei progetti di punta che il sodalizio, presieduto da Rocco Pietrofeso, si è impegnato a realizzare – pure grazie alla intuizione del Rotaract Club Salerno – a favore del territorio, in coerenza con le direttive del Rotary International relative alla tutela dell’Ambiente e alla sua salvaguardia dalla plastica e dai rifiuti”.