- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – La rete Scuole Unite Salerno composta dai Rappresentanti d’Istituto e di Consulta delle Scuole secondarie di secondo grado presenti nel Comune di Salerno (Liceo F. Severi Liceo G. Da Procida IIS Genovesi-Da Vinci IIS Trani Moscati Liceo Regina Margherita IIS Basilio Focaccia IIS Santa Caterina da Siena-Amendola IIS Galilei- Di Palo Liceo De Sanctis Liceo Alfano I IPSEOA-R. Virtuoso Liceo Sabatini Menna IC Giovanni XXIII) ha scritto al sindaco Vincenzo Napoli, all’assessore all’Istruzione, Gaetana Falcone e alla dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale per una serie di richieste alla luce del necessario e riconosciuto protrarsi dell’ emergenza pandemica.

In particolare il continuo ed evidente sovraffollamento dei mezzi di trasporto pubblico, legata all’alta percentuale di pendolari e considerata l’incidenza giornaliera dei casi al Covid-19, gli studenti chiedono di valutare la fattibilità di uno screening di tutta la popolazione, per avere a disposizione a un quadro generale al fine di controllare eventuali focolai creatisi all’interno di una o più scuole. E poi, una distribuzione gratuita delle mascherine di tipo FFP2, strumenti di protezione fondamentali per la sicurezza in quanto diminuiscono notevolmente il rischio di contagio rispetto alle mascherine di tipo chirurgico, forniti alle scuole attualmente; oltretutto in seguito al passaggio della Regione Campania in Zona Gialla, l’uso di tale mascherina diviene obbligatorio per usufruire dei mezzi di trasporto pubblici.

La rete che ha annunciato una protesta per domani ha chiesto anche un potenziamento delle linee del trasporto pubblico, per evitare il sovraffollamento dei mezzi al fine di poter raggiungere la propria scuola in tutta sicurezza e la sospensione delle attività didattiche in presenza con conseguente attivazione della didattica a distanza, per far sì che la curva epidemiologica diminuisca e che le sopracitate richieste richieste attuate. La rete degli studenti ha chiesto anche di definire i dettagli della proposta e sottolineare le ragioni che ne hanno determinato la formulazione, attraverso un colloquio in modalità telematica.