- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Giuseppe D’Alto

Salerno – La Salernitana a Novara prova a dare una sterzata ad un campionato che finora ha vissuto sull’acuto di Avellino e su diversi rimpianti. Con il Frosinone i granata non hanno sfruttato la superiorità numerica e si sono fatti sorprendere nel finale di partita dai ciociari. Lotito non ha nascosto il proprio malcontento in relazione ad alcune scelte del tecnico. Bollini è costantemente monitorato dall’entourage granata e dovrà decisamente svoltare nelle prossime due gare per evitare di finire nuovamente sulla graticola. Da parte sua l’ex allenatore della Lazio primavera va avanti per la sua strada. ‘Il nostro obiettivo è giocarci sempre la partita. Dobbiamo però migliorare in termini di compattezza e di lettura della gara’. Queste le sue parole alla vigilia di Novara–Salernitana. Il trainer è convinto che alla squadra manchi soltanto un po’ di continuità ed efficacia nelle giocate. ‘Un altro aspetto che mi interessa è la competitività tra i giocatori e il ritmo, l’intensità che si crea tra loro in allenamento’. 

L’impegno del ‘Piola’ arriva a tre giorni del confronto con il Frosinone con l’allenatore potrebbe dar vita ad un mini turn over per far respirare alcuni elementi in vista del match con l’Empoli. ‘Abbiamo valutazioni che ci riferisce la tecnologia, il colloquio individuale e l’allenamento’. Bollini ha le idee chiare sul Novara di  Corini: ‘Hanno inanellato un filotto di vittorie e dopo la vittoria contro il Palermo non gli mancheranno certamente condizione ed entusiasmo. E’ un gruppo che sa interpretare bene le due fasi di gioco con grande ordine’. L’allenatore della Salernitana teme soprattutto le micidiali ripartenze della squadra piemontese. ‘Bisogna avere più continuità nella lettura della gara. Dobbiamo essere bravi a fare la nostra partita evitando le loro migliori abilità e cercando di giocare un calcio propositivo e rapido con più cattiveria agonistica anche negli ultimi trenta metri’.

Sull’altro versante Corini ha messo in allarme i suoi ed ha sottolineato i pregi della squadra granata.  «Andiamo ad affrontare una squadra che ha perso una sola gara e spesso recupera gli eventuali svantaggi. La Salernitana è una squadra che non muore mai e con grande carattere, ci saranno molte sfumature in questa gara». Il match sarà diretto da Davide Ghersini di Genova con il quale la Salernitana vanta cinque precedenti non sempre positivi. In diverse circostanze le decisione del direttore di gara hanno fatto discutere ed inciso sull’andamento finale della partita. Per quanto concerne la formazione Bollini è costretto a rinunciare in extremis a Zito e Perico e medita di lanciare Rossi dal primo minuto al centro dell’attacco. Alex e Cicerelli si giocano una maglia con Rosina. A centrocampo il rientrante Minala dovrebbe affiancare uno tra Signorelli e Odjer mentre Pucino potrebbe far rifiatare Kijine.

PROBABILI FORMAZIONI (Novara ore 20.30, diretta Sky Calcio 6 e Radio Bussola 24)

Novara (3-5-2): Montipò; Golubovic, Troest, Chiosa; Dickmann, Moscati, Orlandi, Sciaudone/Casarini, Calderoni; Di Mariano, Macheda. Allenatore: Corini
Probabile formazione Salernitana (4-3-3): Radunovic; Schiavi, Mantovani, Bernardini, Pucino; Signorelli, Minala, Vitale; Sprocati, Rossi, Alex. Allenatore: Bollini

Arbitro: Ghersini di Genova