- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Il calore ed il colore, al Centenario, li hanno conferiti i tifosi. Con poche ed autonome risorse e molta spontaneità hanno invaso la città per due giorni. Cortei, balli, canti, slogan, striscioni, bandiere e bandieroni, fumogeni, fuochi d’artificio. Nulla di organizzato (in senso stretto) ma tutto perfettamente riuscito con presenze a Salerno da supporters della provincia, di amici e gemellati dal resto d’Italia (Bari, Venezia, Reggio Calabria, Ascoli, Monopoli, Andria), dalla Germania (Gelsenkirchen, Schalke04) e dall’Inghilterra (Liverpool).

Da una parte loro, dall’altra le Istituzioni, il 24 al castello Arechi la UsSalernitana1919: tre mondi che si sfiorano ma che non si mescolano.

Il Comune di Salerno ha organizzato una serata-evento in piazza della Concordia. Al costo di 77mila euro Iva compresa “a valere su esercizio finanziario 2019” (delibera di giunta comunale n. 209 del 10 giugno) si è assicurato, il 19 giugno, tutto il ‘pacchetto’: l’artista Demo Morselli Big Band con la voce di Marcello Cirillo, palco, torri layer, transenne, impianto audio luci, bigruppo elettrogeno, backline, ledwall, parterre con sedie, bagni chimici, estintori, staff tecnico, facchinaggio, piano di sicurezza, hostess, addetti alla sicurezza, allestimento camerini, viaggio ed ospitalità, realizzazione di uno spot video dell’evento e impianto grafico dei materiali (al costo di € 61.000,00 IVA inclusa) e i costi di ospitalità per ex calciatori e protagonisti storici legati alla Salernitana, dei diritti S.I.A.E., di un servizio di vigilanza antincendio e spese varie (€.16,000,00).

Occasione, palco e microfono, ghiotti anche per ribadire “la forza di Salerno” (Vincenzo Napoli) e che “Salerno merita rispetto: chi ci sta ci sta, chi non ci sta non ci sta…” (Vincenzo De Luca).

Il giorno dopo il sindaco commenta: “Ha vinto Salerno. Una serata emozionante in onore della Salernitana. Il tributo ai campioni granata, il ricordo di chi continua a tifare dal cielo, le bandiere ed i cori resteranno per sempre negli occhi e nei cuori di tutti. Salerno e la Salernitana: una cosa sola, un amore eterno ed indistruttibile.
Un amore che merita rispetto, una storia che deve esser onorata da tutti. Grazie a coloro che hanno contribuito all’allestimento ed alla riuscita delle manifestazione e grazie a tutti coloro che hanno vissuto la festa con serenità, in famiglia ed amicizia ed in perfetto ordine e sicurezza. Restiamo sempre uniti e forti. Forza Salernitana. Forza Salerno”.