- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – “Ci giochiamo la vita”. Fabrizio Castori ieri non le ha mandate a dire presentando l’impegno interno con il Genoa. La sua Salernitana alle ore 15 ospiterà all’Arechi la squadra ligure con l’obiettivo di centrare la prima vittoria in campionato. Il successo manca come il pane ai granata, che hanno conquistato un solo punto finora e guardano tutti dal basso verso l’alto, in fondo alla classifica. 

Il tecnico dei campani tuttavia ha mostrato fiducia sulle potenzialità della sua squadra definita “in crescita sia nelle prestazioni che nei numeri”. Finora è mancata però la cosa più importante, quella che serve per inseguire il sogno salvezza: collezionare punti. E per iniziare a farlo in maniera decisa Castori si affiderà dal primo minuto a Franck Ribery nel 4-3-1-2 di partenza. Il francese agirà alle spalle di Djuric e Gondo (in ballottaggio con Bonazzoli) nell’attacco che proverà a far male a Sirigu.

Il resto della formazione vedrà protagonisti in porta Belec, in difesa Gyomber a destra e Ranieri a sinistra, con Gagliolo e Strandberg a formare la coppia di centrali. In cabina di regia fiducia a Di Tacchio che sarà supportato dai due Coulibaly pronti ad agire da interni di centrocampo. “Con un difensore in più e un centrocampista in meno siamo stati più aggressivi e più alti contro il Sassuolo”, ha detto Castori promuovendo Gyomber in fascia: “Ricopre quel ruolo anche nella Nazionale slovacca, ha le caratteristiche per compensare alcuni deficit mostrati da noi sul piano difensivo”. 

Il Genoa di Ballardini si presenterà alla trasferta dell’Arechi indossando l’abito del 4-2-3-1 con Sirigu tra i pali alle spalle di Cambiaso, Bani, Maksimovic e Criscito. La coppia mediana sarà composta da Tourè e Badelj mentre i tre davanti saranno Kallon, Rovella e Fares. Unica punta Mattia Destro, autore di un eccellente avvio di stagione. Reduce da due pareggi di fila, il Grifone non vince dallo scorso 12 settembre quando ottenne una vittoria rocambolesca a Cagliari in rimonta. Un caso finora isolato che la Salernitana vuol fare in modo rimanga tale. I granata, insieme al Cagliari, sono gli unici a non aver ancora brindato ai tre punti in questo campionato di serie A

LE PROBABILI FORMAZIONI: 

SALERNITANA-GENOA (STADIO ARECHI, ORE 15)

Salernitana (4-3-1-2):
Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo, Ranieri; M. Coulibaly, Di Tacchio, L. Coulibaly; Ribery; Djuric, Gondo. All. Castori. 

Genoa (4-2-3-1):
Sirigu; Cambiaso, Bani, Maksimovic, Criscito; A. Touré, Badelj; Kallon, Rovella, Fares; Destro. All. Ballardini. 

Arbitro: Mariani di Aprilia

Assistenti: Valeriani e Marchi

IV Uomo: Massimi

Var: Irrati e Mondin (Avar)

 

Foto Ianuale, Us Salernitana