- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Sorride ancora la Genea Lanzara. I giovanissimi salernitani, nella sesta giornata di ritorno del Campionato Nazionale di Serie A Silver, espugnano il Palasport di Chiaravalle battendo i padroni di casa della Publiesse col punteggio finale di 25-22 in proprio favore.

Terzo successo consecutivo per la squadra allenata da Pasquale Maione che si rilancia in classifica salendo al sesto posto, portandosi sempre più vicino alla matematica conquista dei PlayOff Promozione per la massima serie. 

Nonostante l’affollata infermeria – rispetto allo scorso weekend i salernitani recuperano Arena ma non possono contare su De Luca, top scorer contro Cologne con ben 10 reti – capitan Milano e compagni riescono nel difficile compito di espugnare il parquet marchigiano, violato soltanto dalla capolista Camerano. Eppure, nonostante la giovane età media del gruppo, i salernitani hanno offerto una prestazione fatta di grande maturità e compattezza, soprattutto in fase difensiva grazie anche ad un superlativo Joel Cappellari tra i pali, tra l’altro andato anche a segno nel corso della ripresa.

La gara diretta dai signori Corioni e Zancanella vede entrambe le squadre contratte nei primi giri di orologio, a sbloccare il match è proprio la Genea Lanzara con Rossi al quinto minuto. I salernitani macinano gioco e al 10’ sono avanti per 0-5, costringendo i padroni di casa al timeout. La Publiesse Chiaravalle trova la prima rete soltanto al 12’ con Del Curto ma la Genea Lanzara allunga sul +6 sfruttando le segnature del tandem Arena-Schipani (quindici reti in due) portandosi sul 2-8. I marchigiani accorciano, poi, nei minuti finali portandosi negli spogliatoi sull’ 8-12.

Nella ripresa la situazione non cambia, anzi i salernitani allungano nuovamente per poi cedere qualcosa in più al Chiaravalle che si fa sotto sul 16-18 al 45’. Ma ciò non basta, la Genea preme il piede sull’acceleratore e trova il massimo vantaggio del match al 53’ sul parziale di 17-24. La Publiesse tenta il tutto per tutto ma non riesce nell’impresa: la segnatura di Munda chiude definitivamente i giochi sul 22-25 finale.

“Sono orgoglioso di questa vittoria – dichiara coach Pasquale Maione – considerando anche che sull’ostico campo del Chiaravalle, uno tra i più difficili d’Italia, soltanto la capolista Camerano aveva fatto bottino pieno. 

Noi siamo scesi in campo davvero concentrati, forse solo all’inizio siamo partiti un po’ contratti in fase offensiva mentre in difesa abbiamo offerto una prestazione superlativa. Abbiamo portato a casa i due punti sfruttando bene le occasioni che ci sono capitate, il gruppo ha risposto ottimamente in campo e non posso far altro che fare un plauso a tutti i miei ragazzi: sono sempre più convinto che questi giovanissimi hanno davvero tanto margine di crescita.

Complimenti ai nostri avversari, hanno lottato per tutti i sessanta minuti di gioco e non a casa stazionano al terzo posto in classifica. Per quanto ci riguarda ribadisco che il nostro obiettivo sin dall’inizio è quello di rientrare nei PlayOff Promozione e dunque tra le prime otto classificate al termine della Regular Season. Abbiamo faticato, talvolta avendo la pressione addosso della classifica, ma credo che l’importantissima vittoria sul campo del Verdeazzurro Sassari ci abbia consentito di fare uno switch e lavorare più serenamente in settimana conquistando altri due successi contro Cologne e, ora, contro Chiaravalle. Non bisogna abbassare la concentrazione, nulla è ancora detto quindi bisognerà continuare ad allenarsi ancor più intensamente.

Tutto ciò senza dimenticare il fatto che abbiamo non pochi atleti infortunati, ma fortunatamente il roster è lungo e di livello e quando si esprime il lavoro certosino svolto in settimana i risultati, poi, arrivano”.

CHIARAVALLE – GENEA LANZARA 22 : 25

GENEA LANZARA: Milano A. 3, Lettera, Milano C., Fragnito 1, Rella, Arena 8, Avallone, Schipani 7, Rossi 1, Mendo 1, Munda 3, Cappellari 1. All: Maione

I RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA DI RITORNO: 

San Lazzaro – Verdeazzurro 38 : 28; Chiaravalle – Genea Lanzara 22 : 25; Cologne – Campus Italia 33 : 34; Camerano – Romagna 26 : 21; Teramo – CUS Palermo 28 : 27; Molteno – Haenna 36 : 36.

LA CLASSIFICA: Camerano 31, San Lazzaro 25, Molteno 22, Chiaravalle 22, Romagna 20, Genea Lanzara 18, Cologne 18, Haenna 18, Verdeazzurro 12, Campus Italia 8, Palermo 6, Teramo 4.