Tempo di lettura: 2 minuti

La sicurezza non si costruisce soltanto attraverso controlli e interventi repressivi, ma nasce soprattutto dalla presenza quotidiana sul territorio, dalla prevenzione e dalla capacità delle istituzioni di lavorare insieme. È il filo conduttore emerso questa mattina all’Università degli Studi di Salerno, dove si è svolta la 1ª Conferenza Interistituzionale per la Sicurezza dei Cittadini, un momento di confronto dedicato al ruolo sempre più centrale delle Polizie Locali nella gestione della vita urbana.
Gli agenti della Polizia Locale rappresentano spesso il volto più vicino delle istituzioni: un presidio costante di ascolto, tutela e supporto per i cittadini. Proprio per questo, è stato ribadito quanto sia necessario continuare a investire nella loro formazione, dotarli di strumenti adeguati e rafforzarne gli organici, così da permettere loro di svolgere con efficacia un lavoro che richiede competenze sempre più articolate e una presenza capillare nei quartieri.
Tra i partecipanti il Presidente di ANCI Campania, Francesco Morra che ha sottolineato l’importanza di rafforzare la sinergia tra Comuni, Forze dell’Ordine e tutte le istituzioni impegnate nella tutela della sicurezza pubblica. Solo una collaborazione concreta, basata sulla condivisione di esperienze e sull’adozione di buone pratiche, può consentire di affrontare in modo efficace le sfide che attraversano i territori: dalla microcriminalità alle fragilità sociali, dalla gestione degli spazi pubblici alla prevenzione del degrado.