- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Valva (Sa)- “Nella terra di don Domenico continuiamo ad accompagnare con la preghiera tutti i pastori che il Signore ha messo sul nostro cammino, chiedendo sante vocazioni”. È l’appello ai fedeli di don Emmanuel Lopardi, parroco della chiesa di San Giacomo Apostolo di Valva, che ieri sera ha ospitato l’arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna e Acerno, Monsignor Andrea Bellandi, giunto a Valva in occasione di un Memorial in ricordo del parroco salernitano Monsignor Domenico Cruoglio, deceduto 10 anni fa all’età di 79 anni.
Nato a Palomonte, dopo gli studi, don Cruoglio ha trascorso 48 anni la sua attività sacerdotale nell’Alto Sele a Valva dove tra le altre cose, ha portato la fede tra i giovani del territorio, facendoli aderire ai Cenacoli della Gioventù Ardente Mariana.

Amato da tutti nella piccola cittadina salernitana, Monsignor Cruoglio, punto di riferimento per gli studiosi e i sacerdoti del cratere salernitano, è stato ricordato da fedeli e suore in un cenacolo GAM a cui ha fatto seguito la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Bellandi e dal parroco don Emmanuel Lopardi, a cui hanno preso parte numerosi sacerdoti provenienti da tutto il territorio Sele e Tanagro.

“Una comunità deve essere riconoscente al proprio pastore-ha spiegato don Lopardi. – Attraverso i suoi ministri- ha continuato – il Signore elargisce grazie e benedizioni innumerevoli che si potranno apprezzare appieno solo nell’altra vita. Basti pensare-ha detto- ai Sacramenti quali strumenti di misericordia e redenzione e soprattutto l’Eucaristia che rende tangibile e visibile la presenza del Signore che ha voluto donare a questa comunità don Domenico. Sulle sue orme-ha concluso il parroco di Valva-continuiamo ad accompagnare con la preghiera tutti i pastori di questa comunità benedetta da Dio”.

Fede ma anche speranza, nelle parole di don Lopardi che al termine della celebrazione eucaristica, insieme all’arcivescovo Bellandi, ha benedetto una lapide di marmo posizionata all’ingresso della chiesa di San Giacomo Apostolo in ricordo del decennale della morte di Monsignor Cuoglio.