- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Riparte dai monumenti storici nei luoghi simbolo della città, la comunità di Valva, nell’Alta Valle del Sele, dove a poche ore dal termine delle elezioni amministrative che hanno visto la vittoria della lista civica “Rinascita” che ha decretato la sconfitta della lista “Alternativa Democratica” capeggiata dall’ex sindaco uscente Vito Falcone, il neo eletto sindaco Giuseppe Vuocolo, il vicesindaco Luca Forlenza e i consiglieri eletti, hanno ripristinato la fontana tricolore sita nella piazza principale del paese intitolata ai morti di Nassirya.
Inaugurata nel 2008 dall’allora sindaco del Comune di Valva, Michele Cuozzo, alla presenza del presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, la fontana tricolore fu realizzata nella piazza principale del paese, in ricordo dei caduti nell’attentato di Nassirya. Un monumento simbolo per la città del cratere dove ogni anno, il 12 novembre, cittadini e Istituzioni, in forma pubblica e privata, si recano per deporre un fiore davanti alla targa che ricorda i caduti. Fontana e tricolore che però, da ben cinque anni erano stati spenti, scatenando l’ira dell’ex sindaco Cuozzo e del suo consigliere di minoranza, quest’ultimo neoeletto vicesindaco, Luca Forlenza.
Così, a poche ore dalla sua elezione, il giovane vicesindaco insieme ai neo-consiglieri, non hanno perso tempo e in meno di 24 ore, ha radunato tecnici, imprese e cittadini, mettendosi a lavoro e ripristinando la fontana tricolore.
“Un momento di riflessione e memoria per tutta la comunità- racconta visibilmente emozionato davanti al tricolore, Luca Forlenza. -La nostra comunità -aggiunge il vicesindaco- rinasce partendo proprio da questo monumento, simbolo del ricordo di chi ha perso la vita per la difesa della pace e dell’unità istituzionale e politica dell’intera comunità”.
Monumenti storici ma anche opere pubbliche da ripristinare, realizzare e completare, e così, quella che in campagna elettorale è stata la parola d’ordine della neo amministrazione guidata da Vuocolo, ha subito trovato applicazione pratica con la sistemazione, in queste ore, di alcune buche stradali presenti sulla rete viaria principale in paese.