- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Occorre contrastare e sovvertire la scelta scellerata del dissesto economico e restituire dignità ai cittadini, alle lavoratrici, ai lavoratori, ai precari, ai giovani. Sono queste le parole d’ordine che il segretario provinciale della Cgil, Rosita Galdiero, ha lanciato dal palco di piazza Roma. L’invito-ultimatum al sindaco di Benevento Clemente Mastella si colloca nel solco di una conflittualità tra l’esponente del sindacato e l’ex Ministro che è sempre stata assai aspra. Da quando è stato eletto, due anni or sono, alla poltrona più importante di Palazzo Mosti, Mastella è sempre stato incalzato dalla Galdiero, ma se, per così dire, i rapporti tra i due non sono stati mai conviviali, la sindacalista non ha intenzione di demordere ed anzi insiste nelle sue contestazioni di natura strategica, ovviamente, e non certo personali:  “Aspetto una telefonata per parlare delle sorti della città insieme a Cisl e Uil”. 

Poi ha aggiunto: “Mettiamo da parte rancori e questioni personali, altrimenti non si va da nessuna parte. Proviamo a ragionare su proposte concrete”. Il segretario ritiene che con la dichiarazione di dissesto di Benevento: “Si condannano pensionati, cittadini, lavoratori, giovani, precari, a non avere una prospettiva, a non avere un futuro, a non avere uno sbocco lavorativo. Il fallimento della città ha conseguenze dirette sui lavoratori, ma anche sui pensionati e i cittadini tutti: si comprime la possibilità di erogare i servizi minimi essenziali e vi sono forti ricadute negative sui livelli occupazionali“.

Quindi ha rimarcato: “Questa città non è andata avanti negli ultimi mesi. Proviamo a dare uno scatto d’orgoglio. Questa città merita di più”. Insomma, per il segretario della CGIL sannita, Mastella, avendo preso impegni precisi in campagna elettorale, deve darsi da fare per affrontare almeno i problemi e vedere come fare per risolverli anche con la cooperazione e la collaborazione del Sindacato. Il problema è, per Galdiero, che il sindaco non pare essere nemmeno sulla strada per giungere ad un qualche traguardo a favore della città.

La sindacalista infatti ha accusato Mastella di “non voler governare la città”, non rilevando ne programmazione ne progettualità per rilanciare l’occupazione ed il lavoro. Ma il segretario Galdiero ha lanciato anche un’esortazione alla Confidustria sannita, presieduta da Filippo Liverini: “Vorremmo che ci sia una interlocuzione migliore, diretta e continua con noi. Dopo due anni dall’insediamento alla guida della Confindustria di Benevento, ebbene la prima convocazione di Liverini è arrivata solo in questo mese”.