- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ crollato un soffitto nella Sala delle Dame alla Reggia di Caserta. Un cedimento che, pochi minuti fa, ha rischiato di fare vittime in pieno orario di visite agli Appartamenti Storici del Palazzo vanvitelliano. Il cedimento è avvenuto nella sala angolare del piano nobile della Reggia, attigua alla Stanza al Bagno della Regina e dove è posizionata anche una panchina per la sosta dei visitatori e del personale di sorveglianza in servizio al Museo.

E una domenica, la prima in calendario, di eventi natalizi ha rivelato la urgenza di interventi alla Reggia per garantirne la sicurezza e la Conservazione. Immediato l’intervento del personale Reggia che hanno fatto allontanare i visitatori e transennata l’area. Eppure solo poche settimane fa il direttore della Reggia Mauro Felicori si era assunto la responsabilità di garantire che nessun pericolo crolli esisteva agli Appartamenti Storici del monumento, seppure sottolineando che la verifica dello stato di salute del Palazzo vanvitelliano esulava dalle sue competenze e che nulla gli era stato riferito dagli uffici tecnici preposti su eventuali pericoli e cedimenti a fronte delle evidenti lesioni ai soffitti delle Stanze espositive del ‘700.

Intanto, è stato deviato il percorso di visita e al momento sul luogo sono assenti il responsabile della sicurezza, il responsabile dell’ufficio tecnico della Reggia ed il direttore Mauro Felicori.