L’Università degli Studi del Sannio si prepara a voltare pagina con l’elezione del nuovo Rettore, che succederà a Gerardo Canfora, in carica dal 2019. Le operazioni di voto sono iniziate questa mattina presso la Sala Atti Accademici (ex Sala Rossa) della sede di Piazza Guerrazzi, a Benevento, e proseguiranno fino alle 18. Domani, martedì 17 giugno, si tornerà alle urne dalle 9 alle 14, e subito dopo inizierà lo spoglio, con la proclamazione ufficiale della nuova guida dell’Ateneo sannita.
Unica candidata alla carica è la professoressa Maria Moreno, ordinaria di Fisiologia e attuale direttrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, ruolo che ricopre dal 2015. Se eletta, sarà la prima donna a guidare l’Ateneo sannita. Affinché l’elezione sia valida, è necessario il raggiungimento del quorum previsto dal regolamento.
Ricordiamo che il corpo elettorale è composto da professori di ruolo, ricercatori – sia a tempo determinato che indeterminato – e dai rappresentanti degli studenti eletti negli organi accademici.
Nel corso degli anni Moreno, oltre ad aver ricoperto numerosi incarichi di rilievo in Unisannio, è stata delegata del Rettore alla Didattica e presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Motorie per lo Sport e la Salute. La sua attività scientifica è documentata da oltre 70 pubblicazioni su tematiche relative alla fisiologia, al metabolismo e all’endocrinologia. I suoi studi si concentrano principalmente sulla regolazione del metabolismo energetico a livello cellulare e molecolare, con particolare attenzione alle funzioni mitocondriali, sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Inoltre è membro della Società Italiana di Fisiologia e della European Thyroid Association.
L’Unisannio si appresta dunque ad intraprendere una nuova fase istituzionale all’insegna della continuità. Oltre all’elezione del Rettore, nei prossimi mesi si terranno le votazioni per il rinnovo dei direttori di tre dipartimenti – il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), il Dipartimento di Ingegneria (DING) e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST) – dell’Ateneo, e i nuovi presidenti dei corsi di studio, che saranno in carica per i prossimi tre anni.