Tempo di lettura: 2 minuti

I carabinieri hanno arrestato e messo ai domiciliari su ordine del gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere l’ex Comandante della Polizia locale di Mondragone David Bonuglia. L’accusa è di concussione, corruzione, peculato e falso.
L’indagine è stata coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, diretta da Pierpaolo Bruni, e condotta dai carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone e del Nucleo Investigativo di Caserta.

AGGIORNAMENTO

L’ex comandante della Polizia locale di Mondragone David Bonuglia è stato arrestato pochi giorni dopo aver reso l’interrogatorio di garanzia preventivo davanti al giudice per le indagini preliminari, così come previsto dalla normativa Nordio: interrogatorio durante il quale aveva cercato di difendersi ed evitare l’arresto, chiesto dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere.
 In particolare l’ex comandante aveva presentato la documentazione relativa alle dimissioni avvenute nel febbraio 2024, ritenendo dunque che non vi fossero più le esigenze cautelari richieste per concedere l’arresto.
Con Bonuglia sono indagate una ventina di persone, tra cui l’ex sindaco di Mondragone Virgilio Pacifico; per quest’ultimo e per altri quattro indagati l’ufficio inquirente sammaritano aveva chiesto l’arresto, ma per loro il gip ha rigettato la richiesta senza procedere ad interrogatorio preventivo di garanzia, ritenendo l’insussistenza delle condizioni per procedere all’emissione delle misure cautelari.

Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, che l’odierno indagato è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva e che la misura cautelare è stata adottata con contraddittorio limitato alla fase delle indagini preliminari e che il Giudice della fase processuale potrà anche valutare l’assenza di ogni forma di responsabilità in capо all’indagato.