Tempo di lettura: 3 minuti

NATO AL LAVORO SULLE GARANZIE PER L’UCRAINA, GELO DI MOSCA VANCE: EUROPA DOVRÀ FARE PARTE DEL LEONE, USA RUOLO MINIMO L’Europa dovrà fare “la parte del leone” e assumersi la grande parte del peso delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, afferma il vicepresidente americano Vance dopo che i media Usa hanno anticipato che Washington intende avere un ruolo minimo. Dalla riunione dei capi di Stato maggiore della Nato sostegno alla Coalizione dei volenterosi. Lavrov però avverte: “Inutile discutere di sicurezza senza di noi”. Nella notte nuovi attacchi russi sull’Ucraina, con almeno 12 feriti in Transcarpazia. Mosca dà notizia di 49 droni di Kiev intercettati sul territorio russo.
ISRAELE AVVIA LA PRIMA FASE DELL’OCCUPAZIONE DI GAZA CITY OK AL PIANO D’INSEDIAMENTO CHE DIVIDE IN DUE LA CISGIORDANIA
Le Idf annunciano di aver avviato la prima fase dell’occupazione di Gaza City, controllando già la periferia della città palestinese. Il piano sarà illustrato oggi da Netanyahu, secondo fonti militari. Israele dimostra “palese disprezzo” per gli sforzi di mediazione, commenta Hamas. Lo Stato ebraico approva intanto in via definitiva un insediamento in Cisgiordania che divide in due la regione, impedendo di fatto la realizzazione di uno Stato unito di Palestina.
MALTEMPO, ALLERTA ARANCIONE IN 4 REGIONI GIALLA IN ALTRE SETTE. ANCORA CALDO AL SUD
Maltempo in estensione sull’Italia: oggi allerta arancione in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto; gialla in Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, e Umbria. Persiste il caldo al Sud: bollino giallo oggi a Bari, Catania e Palermo. Ritrovato il corpo del 40enne disperso dopo che nell’Ennese un torrente ingrossato ha travolto la sua auto.
PAURA A MALPENSA, UN UOMO APPICCA UN INCENDIO AI CHECK-IN ARRESTATA MADRE DI 2 MINORI COINVOLTI NELL’INCIDENTE A MILANO
Sono fissati per oggi la convalida dell’arresto e il processo per direttissima per il 28enne maliano che ieri ha appiccato un incendio con del liquido infiammabile ai banchi del check-in del terminal 1 dell’aeroporto milanese di Malpensa. Arrestata per cumulo di pena in seguito a furti la 33enne rom madre di due dei quattro ragazzini che si trovavano sull’auto che ha travolto e ucciso Cecilia De Astis a Milano.
TRIDICO PRONTO A CORRERE PER IL CENTROSINISTRA IN CALABRIA MINACCIA DI CALENDA IN TOSCANA, ‘ASSURDA L’INTESA GIANI-M5S’
La politica prepara le squadre da far scendere in campo per le prossime regionali. Tridico pronto a correre col centrosinistra in Calabria: l’ufficializzazione potrebbe arrivare domani. Attese novità anche sui fronti Campania e Puglia. In polemica con l’intesa Giani-M5s, Calenda minaccia di lasciare il campo largo in Toscana.
OGGI SORTEGGI US OPEN, ERRANI-VAVASSORI CAMPIONI DOPPIO MISTO CONFERENCE, STASERA L’ANDATA DEI PLAYOFF PER LA FIORENTINA Errani-Vavassori si confermano campioni del doppio misto degli Us Open, battendo in finale la coppia Swiatek-Ruud. Oggi i sorteggi degli altri tabelloni. Un virus è stata la causa del ritiro di Sinner a Cincinnati, ma il n.1 del tennis ora sta meglio: lo afferma coach Cahill. Darderi e Sonego ko a Winston-Salem. Cocciaretto fuori a Monterrey. Esordio in Conference stasera per la Fiorentina: andata dei playoff contro gli ucraini del Polissya in Slovacchia. Proseguono oggi a Milano i Mondiali di canoa e paracanoa, con l’Italia che conquista 14 semifinali.