Tempo di lettura: 2 minuti

In data odierna, al termine delle attività istruttorie effettuate dalla Divisione Polizia Anticrimine, sono stati emessi dal Questore della Provincia di Benevento i provvedimenti d.ac.ur. nei confronti delle quattro persone che nella notte del 05.10.2025 in Montesarchio, all’esterno di un locale di pubblico trattenimento, dapprima immobilizzavano un minore degli anni 18, per poi colpirlo ripetutamente mediante l’uso di un manganello nonché con pugni e calci alla testa, all’addome e al torace, cagionando gravissime lesioni personali all’aggredito, al momento ricoverato all’ospedale San Pio in prognosi riservata (qui l’ultimo bollettino medico). 
I provvedimenti, in considerazione delle condotte particolarmente violente tenute dai partecipanti all’agguato e della necessità di prevenire il ripetersi di episodi analoghi, impongono ai destinatari il divieto di accesso, per un periodo di tre anni, dalle ore 19.00 alle ore 07.00, agli esercizi pubblici e ai locali di pubblico trattenimento siti in tutta la provincia di Benevento, prevedendo contestualmente anche il divieto di stazionamento nei pressi dei suddetti luoghi di ritrovo.
Le misure adottate, denominate anche daspo willy in memoria del giovane Willy Monteiro Duarte, brutalmente assassinato a Colleferro (RM) la notte del 6 settembre 2020, costituiscono uno strumento fondamentale nella strategia di prevenzione in quanto finalizzate a tutelare la sicurezza collettiva impedendo la frequentazione dei luoghi di aggregazione a coloro che precedentemente hanno tenuto condotte violente nei pressi di esercizi pubblici o di locali di pubblico trattenimento. 

Pestato dal branco, lieve miglioramento per Gaetano: la prognosi resta riservata