Tempo di lettura: 3 minuti

Cercola ha inaugurato il nuovo Parco Giochi “Il giardino delle voci allegre”, restituendo alla cittadinanza un’area completamente riqualificata e pensata per garantire sicurezza e inclusione. Il taglio del nastro, avvenuto in Piazzale Filangieri, ha rappresentato il punto di arrivo di un progetto sostenuto anche dal contributo della Città metropolitana, che ha consentito l’installazione di una pavimentazione antitrauma e di strutture moderne.

Il sindaco Biagio Rossi, visibilmente soddisfatto, ha ricordato l’impegno preso in campagna elettorale: “Oggi è una delle giornate più belle da quando sono sindaco. Sono veramente contento di poter accogliere tante famiglie e tantissimi bambini in questo rinnovato Parco Giochi, che abbiamo riqualificato anche grazie al contributo della Città metropolitana. Avevo promesso che avrei fatto rinascere quest’area: lo stiamo facendo e continueremo a farlo rigenerando anche tutte le altre piazzette della zona”.

Nuove strutture e attrazioni per tutti

Il Parco presenta una serie di installazioni progettate per offrire esperienze ludiche diversificate. Tra queste, l’altalena inclusiva con cestone, la giostra rotante e la teleferica in metallo con pedana in legno e struttura in acciaio.

La grande novità, quella che ha attirato l’attenzione dei bambini presenti, è stato il maestoso Castello Big Sinfony Music, composto da cinque torri con montanti in acciaio, sette piattaforme rivestite in gomma antiscivolo, scivoli di diverse tipologie e un passaggio ponte. Moltissime presenze ha registrato anche la struttura Avventura Acrobat, dotata di passaggi ponte, corde con anima d’acciaio, arrampicate verticali e un percorso ad ostacoli a step.

Un progetto di rigenerazione urbana più ampio

Nel suo intervento, il sindaco ha posto l’accento sul processo di ammodernamento avviato da tempo nell’intera area: “Il Parco sorge in un’area che stiamo completamente ammodernando. Voglio ricordare che pochi mesi fa è stata ristrutturata la grande tettoia di Piazzale Filangieri, e che accanto al Parco Giochi stiamo realizzando un’area fitness attrezzata che consentirà ai cittadini di fare sport all’aria aperta e gratuitamente”.

Rossi ha poi ringraziato la sua squadra amministrativa: “Un ringraziamento particolare va al vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Giulio Bentivoglio, e all’assessore al Decoro urbano, Gaetano Campanile, così come all’ufficio tecnico e a tutti i tecnici che hanno seguito i lavori, e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’apertura di questo Parco, che è certamente uno dei più belli della provincia di Napoli”.

Una festa di colori, musica e partecipazione

La cerimonia si è aperta con la benedizione impartita da Don Giovanni Cozzolino, momento che ha preceduto una grande festa dedicata ai più piccoli. Animazione, truccabimbi, manipolazione di palloncini, baby dance, mascotte Disney e una vivace banda musicale hanno trasformato l’inaugurazione in un evento comunitario, con famiglie e bambini che hanno potuto immediatamente vivere e testare i nuovi spazi.

La giornata ha segnato un passo concreto nella valorizzazione di un luogo che torna al centro della socialità cittadina, con l’obiettivo dichiarato dall’amministrazione di proseguire lungo la strada della rigenerazione urbana.